Contropiede Azzurro

Cristiano Giuntoli prepara il mercato estivo mentre il Newcastle punta Osimhen

Tra quattro giorni chiuderà questa sessione di mercato che per il Napoli non sposta gli elementi di forza, anche con la prossima cessione di Ghoulam ma con la certezza di lavorare per il Napoli 2022/23. Tanti i nomi sul taccuino di Giuntoli che a giugno potrebbero rappresentare un oculato ricambio del Napoli che sarà. Le basi solide sono state messe, ma molto dipenderà dal centrare l’obiettivo della qualificazione. Per il secondo anno il forziere Champions non si è aperto per il Napoli, né i tifosi hanno contribuito al bilancio del club che segue le regole del fair play finanziario. De Laurentiis sin dallo scorso anno dichiarò che tutti potevano essere in vendita, tuttavia Luciano Spalletti ha contribuito non poco ad ammorbidire alcune decisioni per affrontare un campionato di vertice.

Così Giuntoli prepara il prossimo campionato tenendo sotto controllo alcuni nomi che in estate diventeranno trattative: innanzitutto i tre gioielli dell’Empoli, Bajrami, Parisi e Ricci. C’è poi Mathias Olivera del Getafe su cui pone attenzione anche la Lazio.

Ma la notizia più importante è l’interesse del  Newcastle su Victor Osimhen di cui ha parlato la Gazzetta dello Sport  specificando che la cifra da cui parte De Laurentiis come valutazione è di 70 milioni : “Intermediari e agenti sono già all’opera – scrive la Rosea – Il Newcastle, club che ha una nuova e potentissima proprietà araba, dopo aver fallito l’assalto a Dusan Vlahovic, cerca un centravanti attorno al quale rilanciare la squadra e guarda proprio al nigeriano del Napoli. Ricordiamo che quando nell’estate del 2020 il club azzurro chiuse l’operazione con il Lilla, in ballo c’era anche il Liverpool che però non ritenne il classe 1998 africano ancora maturo per un club di vertice in Premier. Oggi la valutazione potrebbe essere diversa e occorrerà capire come si arriverà alla prossima estate quando si sposteranno diversi centravanti”.

Una trattativa del genere, andasse in porto, cambierebbe molto nel Napoli che Giuntoli dovrà ricostruire, tuttavia, con il tesoro Champions e 70 milioni dalla cessione del nigeriano, si potrebbe guardare senza occhiali da miopi.