Daniele Doveri dirigerà Napoli-Inter; al VAR Pier Silvio Mazzoleni
La sfida cruciale tra Napoli e Inter in programma domenica alle 20,45, verrà diretta da Daniele Doveri. I suoi assistenti saranno Alessandro Costanzo e Sergio Ranghetti: IV ufficiale Valerio Marini; arbitro VAR Pier Silvio Mazzoleni con l’assistente Giacomo Paganessi.
Lo scorso febbraio, Daniele Doveri ha diretto Napoli-Juventus e nella scorsa stagione ha arbitrato la finale di Coppa Italia vinta dal Napoli contro la Juventus. Internazionale dal 2017, l’arbitro romano ha una gestione dei cartellini un po’ ambigua ed alterna un metro di giudizio severo o permissivo in base all’intensità delle partite, non mantenendo sempre uniformità di giudizio.
Pur essendo un arbitro esperto che ha sfornato prestazioni eccellenti, nella carriera è incorso tuttavia in incidenti di percorso: da un incontro del 2014/15, Napoli-Palermo (Bamba falciò Zapata in area impunemente) ad uno più recente in un Milan-Napoli, quando mostrò un rosso (eccessivo) a Fabian Ruiz. In questa stagione, prima dell’incontro con la Juventus, Doveri, a ottobre, aveva diretto la sfida contro il Benevento: in quella partita negò un rigore evidentissimo per un fallo ripetuto di Foulon su Lozano che non fu rilevato neanche dal VAR Valeri.
Da notare che per Napoli-Inter, al VAR, torna per l’ennesima volta il signor Pier Silvio Mazzoleni di cui ha scritto il giornalista Rosario Pastore alla vigilia di Milan-Napoli, designato al Var : “E’ o non è, Mazzoleni quello della Supercoppa con la Juventus, con 2 espulsi del Napoli negli ultimi 10′? E’ o non è lui che, in una famosa (ma la definirei allucinante) Inter-Napoli, decise di cacciare dal campo Koulibaly, reo di aver applaudito i cori razzisti che la parte becera della tifoseria nerazzurra gli aveva indirizzato per tutta la gara, individuando nel senegalese il migliore del Napoli? E’ o non è, Mazzoleni, l’individuo che, al Var, in Sassuolo-Napoli, aveva consigliato all’arbitro di annullare uno stupendo gol di Insigne, praticamente in linea e magari con mezzo alluce al di là della linea immaginaria? E, nella stessa gara, si era guardato bene dal consigliare al direttore di gara di andare a rivedere un clamoroso fallo da rigore su Politano (e ho ricordato solo l’episodio più recente)? Succede che la casta arbitrale ce lo abbia rimandato praticamente subito.”




Comments (0)