Contropiede Azzurro

Daniele Orsato prende un 4 in pagella dalla stampa francese

Sono stati resi noti ieri, come di consueto, le designazioni arbitrali della 31esima giornata di Serie A. Due i big match della giornata che si giocheranno domenica 18 aprile: alle 15 al Gewiss Stadium arriverà la Juventus a sfidare l’Atalanta. Alle 20,45 scenderà in campo il Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona che sfiderà l’Inter.

Per la partita della sera, Rizzoli ha designato Daniele Doveri con Pier Silvio Mazzoleni al VAR;( Daniele Doveri dirigerà Napoli-Inter; al VAR Pier Silvio Mazzoleni – Contropiede Azzurro  ) ; per Atalanta-Juventus è stato designato Daniele Orsato con Fabbri in sala Var. Un tour de force per Orsato che martedì sera ha diretto PSG – Bayern Monaco che si è conclusa con la vittoria del Bayern per 1-0.

Dirigere un quarto di finale di Champions, tra due mostri sacri del calcio, inorgoglisce un arbitro che giunge a tale livelli; peccato però che il quotidiano francese ‘L’Equipe’  abbia stroncato l’arbitro italiano Daniele Orsato  con un 4 in pagella. Sotto accusa in particolare due episodi: il primo è il fuorigioco fischiato in maniera troppo frettolosa su Mbappé: il replay ha poi evidenziato come non ci fosse. Il secondo è un fallo nell’area del PSG, Navas spinge Paredes e Orsato dà punizione a favore dei parigini. “L’impressione – si legge – è stata quella di un arbitro che ha fatto fatica a seguire tutte le azioni”. Nella valutazione negativa, ovviamente, anche l’assistente di linea Fabiano Preti. Un’occasione persa per la classe arbitrale italiana e in particolare per Daniele Orsato che da quel fallo di Pianic non rilevato, ha iniziato una lenta discesa.