
Napoli – Sporting, dirige l’olandese Danny Makkelie
Non sembra che l’arbitro designato per dirigere Napoli-Sporting abbia molti ammiratori. Si parla dell’olandese Danny Makkelie che mercoledì, alle 21 dirigerà la 2^ partita del Campionato Champions. Sarà assistito da Hessel Steegstra e Jan De Vries. Il IV ufficiale sarà AllardLindhout, mentre al VAR ci sarà Tomas Kwiatkowski, coadiuvato da Michael Salisbury.
Danny Makkelie, diventa arbitro internazionale nel 2011 e vanta una lunghissima carriera per aver diretto moltissime gare di Coppe Europee, di Nazionali di finalissime e per essere stato ‘giudice’ VAR anche in altre finali storiche come la finale Champions Tottenhen-Liverpool al Wanda Metropolitano di Madrid.
Due anni fa la Croazia, agli Europei contestò duramente la direzione e quest’anno Simone Inzaghi, al Mondiale per club protestò veementemente per la mancata concessione di un rigore. Ma i più preoccupati per la designazione sono i tifosi dello Sporting unitamente a quelli del Lisbona che ricordano giornate amare per prestazioni discutibili dell’arbitro olandese in particolare quando non fu convalidato un gol regolare a Cristiano Ronaldo contro la Serbia. Makkelie in quella occasione chiese scusa, ma i lusitani dovettero giocare i playoff.
Anche con il Napoli ricordi poco piacevoli: Makkelie diresse Napoli-Union Berlino, (girone Champions League) l’8 novembre 2023 che si concluse in parità e in tale occasione il Corriere dello Sport, titolò: “Makkelie sembra un ex arbitro, voto 5”
L’anno successivo, il 12 marzo 2024, il Napoli di Calzona giocò a Barcellona (ottavi di finali Champions): il risultato fu di 3-1 ma Makkelia sorvolò su un fallaccio da rosso di Christensen su Lobotka e sorvolò ancor più al 50° per un contatto in area tra il difensore blaugrana Cubarsì e Osimhen, che viene toccato sul piede sinistro: concedendo il rigore, il Napoli avrebbe potuto pareggiare perché l’ultimo gol di Lewandowski fu siglato all’83°.
Comments (0)