Contropiede Azzurro

De Laurentiis – Conte binomio vincente

Nicolò Schira, giornalista ed esperto di mercato, ha scritto su X: “Aurelio De Laurentiis considera Antonio Conte un fattore chiave per Napoli e sta pianificando di offrire all’allenatore un prolungamento del contratto con un aumento dello stipendio. ADL vorrebbe tenere Conte a lungo sulla panchina del Napoli per un ciclo duraturo di successi”. Dell’argomento se ne parla ormai da giorni ma per De Laurentiis non è certo una decisione improvvisa figlia del settimo sigillo messo in bacheca. Lo scudetto a maggio e la Supercoppa a dicembre sono conferme al progetto nato nel giorno della presentazione di Antonio Conte a Palazzo Reale.

ADL qualche timore dopo lo scudetto vinto, l’avrà pur vissuto; e magari anche dopo la sconfitta a Bologna da cui l’amaro sfogo del tecnico: ma non ha mai tremato veramente mantenendo un comportamento da spettatore osannante. Ed oggi, in un’atmosfera serena si diffonde la notizia di un possibile prolungamento di un biennale fino al ’29 con adeguamento di stipendio. Conoscendo la storia di Antonio Conte che soltanto alla Juventus ha concesso dal 2011 al 2014, il presidente De Laurentiis avrà voluto assicurarsi intanto il prossimo anno: poi, un tappeto rosso se vorrà proseguire.

Antonio Conte è lo specchio della sua squadra: l’indiscusso condottiero di 11 guerrieri che inchiodano il tifoso al terreno di gioco dal primo al 90° e oltre minuto, con il fiato sospeso, guardando solo l’orologio, è un eterno punto interrogativo: che fa? Resta o se ne va?

Ma alla decisione di Conte non è estraneo Lele Oriali, nè la sua dolce metà che in modo plateale hanno votato per restare a Napoli.

Con la conquista del secondo scudetto in tre anni, il Napoli è diventata una realtà di cui si parla come esempio di pianificazione; e la conquista della Supercoppa è la conferma che il Napoli è una big che continua a lottare in campionato e anche in Champions.

Aurelio De Laurentiis,  da visionario-pragmatico qual è in una falsa contraddizione, ha iniziato il ciclo con Benitez proseguendo passo dopo passo: ora, con Antonio Conte  vorrebbe il Napoli, lassù con Juventus, Real Madrid, Liverpool, Manchester. Si può?