Contropiede Azzurro

De Laurentiis guarda lontano e programma il futuro

Guardare oltre è la necessità anche del presidente De Laurentiis in un anno in cui muteranno molte forze in campo. Tutte le big sono a caccia di sodi prima ancora che di giocatori o allenatori. E non stupisca che proprio De Laurentiis, abbia taciuto sul golpe messo in atto da 12 squadre gravemente indebitate. Ora è attento a tutto quanto può accadere e guarda la sua ‘azienda azzurra’ che è sempre riuscita a preservare dalla bancarotta.

Un Napoli indebitato come una Juventus o un’ Inter sarebbe in serie C, invece è una società sana che può guardarsi intorno e scegliere secondo il budget che anche per il 2020-2021 si è confermato tra le squadre con il monte ingaggi più alto.  Ora occorre pianificare il futuro partendo dalla certezza di conquistare il diritto di partecipare alla Champions. In quest’ottica, il presidente sarebbe ormai in contatto per scrivere con Spalletti il prossimo futuro azzurro. Ciro Venerato, intervenuto a radio Kiss Kiss ha disegnato un po’ i contorni della situazione chiarendo che ADL avrebbe gradito puntare su Inzaghi, “che ritiene un attore”, ma Lotito gli rinnoverà il contratto e Inzaghi resterà alla Lazio.

Fonseca si è ormai giocato le sue possibilità perdendo con il Napoli, a maggior ragione dopo la disfatta col Man United. Quindi, se il Napoli approderà in Champions, sceglierà Spalletti; dovesse fallire questo obiettivo, avrebbe in serbo il piano B con una scelta tra Juric, Italiano o Dionisi. Ma la notizia che maggiormente suscita curiosità è quella che vedrebbe Giuntoli alla Juve. Secondo Venerato, il piano di rivoluzione in casa bianconera prevede un ritorno di Marotta con Allegri in panchina. Paratici a questo punto dovrebbe andar via considerando che con Marotta neanche si parla. Dunque alla Juventus piace il profilo di Giuntoli che anche nelle interviste appare pacato e secondo gli schemi a loro graditi. Infine sarebbe bene mettere una parola ‘fine’ all’ipotesi Gattuso: lascerà Napoli e avrà molti pretendenti che gli offriranno la panchina, prima fra tutte, la Fiorentina che aspetta la conclusione del rapporto con il Napoli.