Devin Plank è un attaccante olandese di vent’anni che nei minuti finali della Coppa d’Olanda tra Ajax e Excersior ha avuto il permesso dai medici di poter entrare in campo per pochi minuti. Una “cura” alternativa alla chemioterapia. Devin Plank sta combattendo per un tumore al perone che si è manifestato dopo un problema al polpaccio oltre un anno fa. Devin si è sottoposto ad una delicata operazione ma è ancora in cura con cicli di chemioterapia. All’89° il giovanissimo Kevin è entrato in campo emozionato ed è stato accolto da un vero “un picchetto d’onore” in una scena emozionante.
Come in Spagna Virginia Torrecilla nella gara di Coppa Femminile tra Barcellona e Atletico Madrid finita 7-0, che è entrata per festeggiare la sconfitta di un tumore al cervello, anche questa partita per la Coppa d’Olanda, valida per gli ottavi di finale, terminata 9-0, ha avuto un significato speciale per un ragazzo che deve ancora percorrere gli ultimi metri per vincere.
E alla ESPN, Devin Plank ha rilasciato una breve intervista dopo il 90′: “Sono molto felice di essere tornato in campo, anche se è stato per poco tempo. È stato un momento indimenticabile, forse uno dei più belli della mia vita. Avevamo già fatto quattro cambi e pensavo di non entrare. Per fortuna l’allenatore non mi ha dimenticato. Solo ora mi rendo conto di questo gesto”.