Skip to content

Diluvio sul Maradona e sul Napoli, ma gli azzurri battono il Leicester e restano in EL

Napoli-Leicester 3-2 (4′ Ounas, 24′, 53′ Elmas, 27′ Evans, 33′ Dewsbury-Hall)

Il Napoli centra l’obiettivo dei tre punti col Leicester e la qualificazione in Europa League, e l’avventura del Napoli in Europa League continua: la squadra di Spalletti passa come seconda nel girone e ripartirà a metà febbraio dai sedicesimi, dove sfiderà una delle squadre che sono retrocesse della Champions. Una notte da incorniciare quella al Maradona con il Leicester, impreziosita dalla doppietta di Elmas e dal gol di Ounas che reso inutili le reti di Evans e Dewsbury-Hall, con gli inglesi spediti in Conference League. Una notte che poteva essere ancora più bella per gli azzurri se il Legia avesse segnato il rigore del pareggio al 98’ contro lo Spartak Mosca: con quel gol il Napoli avrebbe chiuso il girone al primo posto qualificandosi direttamente per gli ottavi. L’abbraccio di Spalletti ai suoi uomini e il suo tuffo nel finale dice tutto dice tutto; comunque vada il sorteggio lunedì a Nyon, gli azzurri hanno dato tutto nelle peggiori delle condizioni.

La serata al Maradona era iniziata nel migliore dei modi per il Napoli, capace di segnare due gol nei primi 25 minuti di gioco. Il primo con Ounas, l’unica sorpresa nella formazione di Spalletti, a segno con un diagonale di destro, il secondo con Elmas, che ha depositato in rete da due passi sfruttando un delizioso assist di Petagna. Due gol che, nonostante il temporale di Fuorigrotta, non hanno per niente abbattuto il Leicester: vivace, pimpante, sempre pericoloso. Castagne prima e Ndidi poi hanno messo paura a Meret, colpito poi due volte sugli sviluppo di calci piazzati. Evans ha ridotto le distanze in mischia, Dewsbury-Hall ha firmato il pareggio dal limite. Tutto da rifare per il Napoli, che ha chiuso il primo tempo con l’infortunio di Lozano.

Dopo l’intervallo, il Napoli riparte all’attacco. Ounas cerca subito il gol, ma Schmeichel non si fa sorprendere. Ci prova il franco-algerino pure di testa. All’8’ gli azzurri si riportano in vantaggio. Segna Elmas, finalizzando un traversone di Di Lorenzo dalla destra. Rischia il Napoli tantissimo due minuti dopo. Un errore di Di Lorenzo porta al tiro Maddison che timbra il palo della porta di Meret. Al 18’ Ounas viene sostituito da Mertens. Leicester in proiezione offensiva a caccia del pareggio. Il Napoli soffre nelle chiusure difensive. Esce Barnes per far posto a Daka. Si intensifica la pressione degli inglesi. Altra sostituzione da parte di Rodgers: Soumaré per Telemans. Nel Napoli Manolas rileva Demme. Scivola Dewsbury-Hall e conclude fuori: sospiro di sollievo per Meret. Mario Rui di testa anticipa Castagne. Si rilancia il Napoli: Schmeichel ribatte in angolo su Malcuit. Dewsbury-Hall sostituito da Albrighton. Tre minuti di recupero. Il fortino Napoli regge e arrivano i tre punti della meritata qualificazione. E Spalletti si tuffa felice sull’erba bagnata del Maradona.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su