Skip to content

Dopo 70 anni il derby Salernitana – Napoli

E già Spalletti dovrà pensare alla partita “trappola” di Salerno. La squadra di Colantuono è reduce dalla vittoria con il Venezia e affronterà il Napoli come la partita dell’anno. I suoi sostenitori, ebbri di felicità, intonavano “odio Napoli” come per attingere da un forziere inarrivabile. Si son sempre distinti, anche in serie C e in Serie B come i peggiori nemici del Napoli, quindi gli azzurri troveranno un ambientino surriscaldato e dovranno prestare la massima attenzione a non cadere nelle provocazioni del pubblico e in campo. Chi ha studiato in Lega un calendario tanto compresso non è del tutto consapevole che in questo modo si agevola il gioco duro mortificando le grandi partite. Non è facile concentrarsi  quando la stanchezza morde e spegne la lucidità. Ma tant’è.

Sul sito Tutto Salernitana si legge: “Il muro granata, domenica sera, nel derby con il Napoli, dovrà essere l’uomo in più, quello che dovrà spingere con i cori, con gli applausi, con la voce, la propria squadra. Perché oltre alla vittoria per un motivo d’orgoglio territoriale, ma pur sempre sportivo, bisognerà dare uno sguardo alla classifica. Perché i tre punti guadagnati l’altro giorno, a Venezia, ci hanno dato una spinta importante, sotto tutti i punti di vista. E la strada da seguire è questa: dare continuità ai risultati e cercare di portare a casa più punti possibili. La salvezza non è semplice da raggiungere, le squadre sono tante, ma in queste giornate abbiamo dimostrato di avere il carattere, le qualità per giocarcela fino alla fine.”

Per la Salernitana sarà emergenza nella zona centrale del campo anche contro il Napoli, per un derby che manca in serie A da più di 70 anni. Sono fuori i due Coulibaly, Capezzi, Ruggeri, Bogdan e lo è stato Veseli fino ad ora tornato negativo dopo il Covid. A questi bisogna aggiungere i vari problemi accusati negli ultimi giorni dai vari Gyomber, Bonazzoli, Obi, Strandberg e Ribery.Comunque a Salerno sale la febbre e già 13100 i biglietti sono stati venduti per seguire Salernitana-Napoli dagli spalti dell’Arechi.

La foto: 1985, Salernitana – Napoli in Coppa Italia. La gara terminò 3-1 a favore dei partenopei (Napoli, 28 agosto 1985), con reti di  Maradona per il Napoli, Billia su rigore per la Salernitana, nuovamente Maradona (su rigore), e infine autorete di Manzo

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top