Contropiede Azzurro

Dopo la figuraccia, come scenderà in campo la Roma?

Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 29/04/2021 Manchester (UK) Sport Calcio Manchester United-Roma Semifinale, gara di andata - Europa League 2020/2021 - Old Trafford Nella foto: delusione AS Roma Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 29/04/2021 Manchester (UK) Sport Soccer Manchester United-Roma Round of 4 , 1st leg - Europa League 2020/2021 - Old Trafford In the pic: AS Roma disappointed

Saranno due partite difficilissime le prossime per la Roma: quella di campionato che la vedrà domenica sera sul campo di Marassi contro una Sampdoria che a 42 punti può giocare senza timori di classifica e ancor più, il ritorno d’Europa League, il 6 maggio, contro il Man United, quando dovrà alzare la testa prima di salutare. La dura sconfitta ha spezzato il filo che ancora tratteneva Fonseca alla Roma e a fine campionato – se non prima – Fonseca sarà pronto per una nuova panchina. La Roma dei Friedkin è pronta ad una rivoluzione mentre impazzano sui social  commenti drastici:”I Friedkin dovrebbero licenziare tutti e cambiare lo staff medico. Altra figuraccia incredibile”

La redazione di Rete Sport ha raccolto gli interventi quotidiani e le dichiarazioni di speaker, opinionisti e ospiti.

MARCO JURIC: “Un 5-0 in 45’. Il secondo tempo di ieri non è ammissibile. Nonostante infortuni, sfortuna, arbitro e stanchezza. Ha riassunto la stagione della Roma: le buone intenzioni seguite dall’illusione, sfociato poi in realtà ed evidenza di inadeguatezza. Da Fonseca all’ultimo dei panchinari”.

STEFANO PICCHERI: “La partita di ieri è quasi incommentabile, figlia di una gestione travagliata di Fonseca nel corso di due anni. Non è stato il giusto comandante a dar forza al gruppo appena nato e con una nuova proprietà. Ieri abbiamo perso di nuovo la faccia. Questa struttura societaria è debole: adesso i due presidenti e proprietari spero che sappiano migliorare la Roma. I Friedkin devono cambiare allenatore ma anche aggiustare la struttura dirigenziale. Servono persone di calcio dentro la struttura societaria. Tifo per Sarri perché può essere davvero un elemento importante per la nuova Roma”.

GIANLUCA PIACENTINI: “La partita col Manchester è stata l’ennesima figura vergognosa di un biennio che ci ha regalato molte partite simili. Credo che a Manchester sia finita la stagione della Roma e l’avventura in panchina di Fonseca, che per l’ennesima volta si è intestardito e non è riuscito a fare niente di diverso da quello che aveva preparato prima della partita”.

MASSIMILIANO MAGNI: “Quella sulla partita di ieri non è un’analisi ma un’autopsia”.

ANDREA PUGLIESE: “Il secondo tempo è quanto più di vergognoso visto negli ultimi tempi per strategie, mancanza di personalità e carattere e per lo svanire di un sogno che noi tutti avevamo coltivato. Non c’è niente da salvare in quei 38 minuti.

PAOLO ASSOGNA: “Parlare di sfortuna è sbagliato. Quando si infortunano due giocatori nel giro di pochi minuti significa che sono stati fatti errori nel recupero. Quello di ieri è passato remoto. Adesso contano gli investimenti per il futuro, un programma sportivo che possa portare la Roma a concorrere per il quarto posto. Basta alibi, basta. Adesso bisogna cedere gli esuberi e compare quattro titolari. Non mi risulta che Fonseca possa essere già esonerato”