Skip to content

Duarte appende gli scarpini al chiodo

Duarte appende gli scarpini al chiodo, sarà il nuovo Team Manager e DS del Napoli: “Ho dato tutto al calcio a 5, è finito il mio ciclo. Farò del mio meglio in questo nuovo ruolo”

Japa Duarte: talento, disciplina, esperienza. Uno di quei calcettisti, che al di là dei colori che ha difeso, ha sempre unito tutti gli appassionati sotto un unico comune denominatore: il Futsal. Si, perché Japa ha scritto pagine e pagine di storia di questo sport in Italia, titoli su titoli, giocate su giocate. Ma, soprattutto, ha lasciato il segno per la sua educazione, il suo rispetto e il suo immancabile sorriso.

Giunto in Italia nel lontano 2003 esordisce nel nostro campionato con la maglia del BNL Ciampino, dopo una lunga trafila in patria con PR Club e Amafusa. Successivamente si trasferisce prima al Città di Chieti e poi al Club Roma. Ma è dal 2007 al 2013 che inizia a scrivere le prime pagine di storia difendendo i colori della Marca Futsal. Sei stagioni e cinque titoli: due scudetti, due supercoppe e una Coppa. Dopo Lazio e Pescara si trasferisce ad Asti: anche qui riesce a mettere in bacheca una Coppa, uno Scudetto e una Winter Cup. Il ritorno al Pescara vale ancora una Coppa e una Supercoppa. Poi il primo trasferimento a Napoli con la Lollo Caffè, prima di approdare al Real San Giuseppe e poi nel nuovo Napoli targato Perugino con cui conquista una storica coppa Italia. Una carriera costellata di successi e un palmarès da fare invidia: 3 scudetti, 5 coppe Italia, 3 supercoppe italiane, 1 Winter Cup, 1 campionato di Serie A2 e 1 coppa Italia U21.

E da oggi, con lo zaino sulle spalle e gli scarpini appesi al chiodo, è pronto a ricominciare e a mettersi di nuovo in gioco in una nuova veste. Japa, infatti, sarà il nuovo Team Manager e Direttore Sportivo del Napoli Futsal. Stessa passione, stesso amore per questa disciplina e questi colori.

Tutta la sua emozione: “La vita è fatta di cicli, il mio è arrivato: ho dato tutto quello che potevo al calcio a 5. Sono contento di questa nuova opportunità, mi preparerò per essere all’altezza. La mia carriera è stata fatta di sacrifici, ho sempre sudato la maglia di tutti i club per cui ho giocato, esco a testa alta. Ringrazio tutti, addetti ai lavori, tifosi, società: sono sempre stata una persona trasparente, ho sempre fatto del mio meglio. Ringrazio questo sport meraviglioso e la famiglia Perugino per questo nuovo incarico molto importante. Dovrò sudare per fare del mio meglio anche in questa nuova veste”.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su