Contropiede Azzurro

ECA: PSG e Bayern sul tetto del comando

ANSA- Il Comitato esecutivo della European club association (Eca) ha nominato proprio presidente Nasser Al-Khelaifi, presidente e ad del Paris Saint-Germain). Il dirigente del Bayern Monaco Michael Gerlinger è stato nominato primo vicepresidente ed affiancherà gli attuali numeri due Edwin van der Sar (Ajax), Dariusz Mioduski (Legia Varsavia) e Aki Riihilahti (Helsinki).

Nella nota con l’annuncio delle nomine, l’Eca dichiara di accogliere “con favore la decisione dei suoi ex club membri di non portare avanti il progetto ‘Superlega’, dopo la netta condanna da parte dell’intera comunità calcistica e della società nel suo insieme”.

“Tali eventi – continua la nota – hanno ricordato che i proprietari sono i custodi dei loro club, che sono fari storici che significano così tanto per i fan e le loro comunità”. L’Eca sottolinea infine che “sia responsabilità di ogni club garantire lo sviluppo del calcio e lasciarlo in un posto migliore per la prossima generazione; non per smantellarlo puntando al guadagno finanziario”.

Fin qui il comunicato ANSA che annuncia i cambi al vertice dell’ECA da cui si era dimesso Andrea Agnelli (presidente) e anche Steven Zhang. Sale al vertice il PSG e il Bayern Monaco, altre corazzate che hanno scelto l’altro esercito. Bisognerà capire in questa guerra fredda che già è in atto come muteranno le forze in campo e quali strategie adotterà l’UEFA e la Fifa.

La nuova formula della Champions varata in fretta per contrastare la nascita della Superlega, può essere accolta anche con favore, ma si dovrà trovare un punto di convergenza sul bottino da spartire e si dovrà ragionare sulla necessità di portare la Serie A a 18 squadre.