Ecco perché è possibile costruire un grande Napoli

Sarri, De Laurentiis e Giuntoli

I conti tornano. Dopo la stagione con il bilancio per la prima volta in rosso, prontamente ripianato dal tesoretto rappresentato dalle ampie riserve, createsi con le plusvalenze rivenienti dalle importanti cessioni del passato, la prossima stagione fa sorridere la società azzurra. La partecipazione diretta alla Champions garantirà al Napoli un introito di 40 milioni di euro che potrebbero aumentare sino a 50 se la Roma dovesse fallire il preliminare. Partendo da questo dato certo e dai nomi avvicinati al Napoli dai principali media, anche noi di Contropiede Azzurro ci siamo divertiti a fare un po’ di “fantamercato”.

Considerando la base costituita dalle entrate della Champions e aggiungendo quanto ricaverebbe il Napoli dalle cessioni di 5 calciatori in esubero (Gabbiadini, Lopez, Valdifiori, Rafael e Zapata), la società potrebbe avere a disposizione una somma totale di circa 92 milioni di euro (40 Champions+52 cessioni). Un bel gruzzoletto che permetterebbe al presidente De Laurentiis, senza privarsi di Sua Maestà Higuain, di acquistare 6 giocatori di ottimo livello (Sportiello, Vrsaljko, Herrera, Vecino, Zielinski ed Immobile) spendendo 87 milioni, ai quali andrebbero aggiunti i 10 milioni già spesi per Tonelli. Come si evince dall’infografica, quindi, si rinforzerebbe sensibilmente la squadra, rendendola competitiva per campionato e Champions, senza tirare fuori un solo euro, anzi nel conteggio ipotizzato la società ricaverebbe un attivo di 5 milioni.

Tale conteggio non tiene ovviamente conto che sia in uscita quanto in entrata le trattative, quando non sono presenti clausole rescissorie, si concludono quasi sempre con dei pagamenti spalmati su più anni per cui l’investimento, se dovesse portare risultati importanti nella prossima stagione, avrebbe dei riflessi molto positivi sui bilanci successivi.

E’ evidente che con una maggiore qualità della rosa lieviterebbe anche il monte ingaggi, ma d’altronde la stringata disamina da noi proposta andrebbe arricchita da altre possibili entrate, prima fra tutte quella rappresentata dall’approdo agli ottavi o anche meglio.

ROSA_COMPETITIVA

 

 

 

 

Roberto Rey
Informazioni su Roberto Rey 788 Articoli
Vignettista

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*