Contropiede Azzurro

Ed ora tutti pazzi per Spalletti

I commenti dei vari giornalisti ed ex giocatori  sulla gestione di Luciano Spalletti alla guida del Napoli in questo campionato, sono stati un’altalena di consensi e critiche, ma dopo la vittoria a Bergamo, un po’ tutti si sono rifugiati nell’applauso. A sette giornate dal termine, il Napoli è la squadra che dimostra più qualità, maturità e determinazione.

Nel suo editoriale per TMW, il giornalista di Libero, Fabrizio Biasin, ha scritto: “Una cosa sul Napoli. O meglio, su Lobotka. O meglio, su Spalletti. Qualche anno fa a Milano sbarcò un croato. Faceva fatica. Giocava male. La gente lo fischiava, lui mandò a quel paese i tifosi. Sembrava destinato a levarsi dalle balle. Spalletti gli disse “gioca qui in mezzo”. Da quel momento è diventato uno dei centrocampisti più forti in assoluto. Si chiama Brozovic. Ecco, Lobotka non è croato, è slovacco, ma per il resto la storia è simile: ci ha messo un po’ a entrare a regime, ha incrociato Spalletti, ora è diventato uno dei punti di forza del gruppo. E il merito è certamente del giocatore, ma è altrettanto vero che don Luciano certi centrocampisti li sa “trattare”.

A Radio Marte, Massimo Mauro commenta: “ Il Napoli in questo momento gioca molto meglio di Inter e Milan, in questo momento e non solo, nonostante le assenze importantissime ha comunque vinto a Bergamo. Quindi il Napoli è pretendente allo Scudetto quanto Milan e Inter.

L’ex attaccante tra le altre dell’Inter, Nicola Ventola, ai microfoni della Bobo Tv ha analizzato la prova del Napoli contro l’Atalanta: “Secondo me questa era la partita che ti dà ancora di più la convinzione che il Napoli può vincere lo scudetto. Lo dico perchè l’Atalanta con tutte le defezioni non è mica stata a guardare, ha attaccato quando è passata in svantaggio. Il Napoli è stato compatto in difesa, ha saputo soffrire e poi di qualità ha fatto i tre gol. Mi è piaciuto tanto il Napoli”.

Enrico Fedele, ex procuratore sportivo e dirigente, è intervenuto nel corso de “Il Bello del Calcio” su Canale 8. Alla domanda su quale sarà la classifica finale del campionato di Serie A, Fedele si è sbilanciato azzardando un pronostico: “Vedo il Napoli primo, poi Milan e Inter”.

Daniele Adani, ospite della ‘BoboTv’ su Twitch,  ha analizzato la prestazione del Napoli contro l’Atalanta: “Il Napoli è stato bravo a sfruttare quelle 3-4 palle che sapeva che l’Atalanta avrebbe lasciato. E’ la squadra che ha più possesso di tutto il campionato, ma a Bergamo l’ha lasciato ed ha chiuso al 44% facendo un blocco più basso per aprirsi quegli spazi. Il primo gol che cambia la partita è un triangolo di 60 metri tra Mertens che allarga per Zanoli che fa una giocata alla Di Lorenzo, questo ragazzo per me può arrivare in nazionale, e poi lo chiude con Mertens che va alla Osimhen in profondità senza copertura dei centrali e spezza l’inerzia della gara. Il 2-0 è da fermo, ma procurato da Lobotka che si gira e va sempre via sotto pressione. Una grande prova, senza buttar palla lunga alla carlona non avendo neanche Osimhen che era la sua partita”.

Alla Bobo Tv anche Antonio Cassano  ha elogiato il Napoli e il suo allenatore per il grande campionato che sta disputando e che lo vede in piena lotta per il titolo: “Spalletti è un genio, sta facendo un lavoro incredibile con la stessa identica squadra dell’anno scorso. Sta valorizzando Osimhen che può diventare un top, ha messo in campo un ragazzino come Zanoli, ha rimesso in vita Juan Jesus che sta facendo ora il titolare dopo non aver giocato negli ultimi anni. Quando hai l’organizzazione di gioco tutti rendono al meglio e puoi anche panchinare uno come Fabian Ruiz se non sta bene, far ruotare i vari giocatori avendo da loro sempre il massimo. Il suo lavoro è da 10 al momento, se vincesse lo Scudetto ci sarebbe anche la lode”.