Skip to content

Elmas: talento, grinta e quegli inserimenti alla Hamsik

L’altro giorno, contro il Genoa, Elmas ha disputato una gara da campione, eppure il ragazzo ha solo 19 anni e tanti margini di crescita. Ma, il talento c’è ed il Napoli con il suo Ds Giuntoli l’avevano ben fiutato la scorsa estate. Anche il CT della Macedonia ha speso ieri per Elmas parole di grande elogio:

“So che è molto felice di stare al Napoli. Quando lo chiamo, spesso lo critico e gli dico, perché ne sono sicuro, che può migliorare ancora e fare sempre di più. Elmas è molto contento della sua stagione, sa che così giovane, in Italia, non sarebbe stato semplice, e alla fine ha giocato spesso, segnato dei gol e ha vinto anche il suo primo trofeo. Resterà l’anno prossimo, a Napoli sta bene e il suo obiettivo è diventare nel tempo uno dei giocatori chiave del Napoli. E’ un ragazzo con un carattere molto forte e una grande mentalità, lavorerà sodo per centrare questo obiettivo. Eljif l’ho visto crescere. Lo conosco da quando a 11 anni è arrivato al Rabotnički. A 16 l’ho fatto debuttare in prima squadra e in nazionale l’ho fatto esordire giovanissimo in partite importantissime come quelle contro la Spagna. Abbiamo un buon rapporto ma io lo critico continuamente per tirare fuori il meglio da lui, perché ha davvero il potenziale per diventare un grandissimo giocatore”.

Se lo dice chi l’ha visto crescere, c’è da fidarsi che il giovane macedone ha davanti a sé un futuro roseo. Ovviamente, data la giovane età, Elmas può sicuramente migliorare dal punto di vista della continuità. Ma, quando è stato chiamato in causa dal primo minuto ha sempre dispensato buone prestazioni; ha faticato maggiormente quando è entrato a gara in corso, ma sempre dando un contributo positivo. La grinta e la voglia di fare non gli mancano, insomma ha la stoffa del vero professionista. Dal punto di vista tecnico emergono sempre più le sue capacità di inserimento che all’ombra del Vesuvio ricordano quelle di un certo Marek Hamsik. Forse il paragone può sembrare esagerato, ma l’istinto è quello. Certo, per arrivare ai livelli dell’ex capitano azzurro la strada è lunga, ma per ora il percorso intrapreso è quello giusto. Elmas è in crescita, ed il Napoli e Gattuso sono pronti ad affidargli un ruolo importante nella rosa azzurra della prossima stagione.

Giovanni Frezzetti

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su