Contropiede Azzurro

Eljif Elmas torna a casa

Chissà se Eljif Elmas indosserà la maglia con il terzo scudetto prima di vestire quella attuale. Andò via da Napoli all’indomani del Natale 2023 per approdare al Lipsia che lo aveva acquistato per 25 milioni e che così annunciò il suo arrivo: “Elmas ha firmato un contratto a fino al 2028. Il centrocampista indosserà la maglia numero 6. Si unirà alla squadra per l’inizio degli allenamenti nel 2024. Benvenuto a Lipsia, Eljif!”

Si chiudeva una pagina importante con un bilancio di 189 partite, 19 gol e 11 assist contribuendo alla conquista della Coppa Italia nel 2020 e dello scudetto nella stagione 2022/2023. Era arrivato a Napoli appena ventenne e rappresentava il 12esimo uomo cui chiedere di “spaccare” le partite. Mezzala, a destra, a sinistra, falso nueve, il macedone era per Spalletti una certezza. Ma a 24 anni, un ruolo di comprimario, da dodicesimo, può non bastare e la Bundesliga rappresentò la sirena che ammalia. E invece: una pagina scolorita con poche presenze, un invisibile che cerca la fuga.

Ecco Torino e la possibilità di tornare in Serie A: prestito e attesa e in questa attesa sente da lontano che il Napoli avrebbe chiesto per un ritorno. Si riaccende il sorriso e si stacca il telefono a qualunque proposta.  Eljif aspetta di tornare a Napoli e anche al Napoli. A quasi 26 anni cambiano le prospettive o meglio si allargano: non è sufficiente essere  titolare in una squadra. Dopo il calcio, c’è l’ambiente, c’è la famiglia, ci sono gli amici….c’è Napoli che lo attende.