Ancora non si è chiusa la 10^ giornata che “il sistema VAR” continua a non funzionare e a creare polemiche infinite e sospetti che danneggiano il calcio. Empoli-Inter, diretta dal signor Chiffi con il signor Valeri al VAR è stata l’ultima partita che ha lasciato molti dubbi e al termine della gara mister Andreazzoli ha dichiarato: “Il rigore? L’ho rivisto brevemente, non ho bisogno di rivederlo. Quello che vorrei fosse chiaro è che non ho mai parlato di arbitri, perchè credo sia una categoria da difendere. Però questa sera ho chiesto cosa ci stesse a fare Valeri al Var, alla scrivania. O era distratto o non riesco a capire, forse era andato al bagno. Com’è possibile che non aiutino quando devono farlo? Non so se serve il Var a chiamata ma mio nipote di 4 anni che si chiama Tommaso avrebbe visto che era rigore”.
Aurelio Andreazzoli ha ancora negli occhi il fallo di D’Ambrosio in area nerazzurra. “Sono dispiaciuto per quanto successo stasera perchè gli arbitri fanno un lavoro difficile – ha chiarito Andreazzoli – Lasciamo stare perdere con l’Inter, così come il rosso a Ricci che poteva essere arancione e lo accetto. Però se dal Var vedi una situazione così chiara mi chiedo perchè non si aiutino. Eppure è arbitro anche Valeri. Cosa mi ha detto Chiffi? Sono cose tra me e lui. Mi sono meravigliato a vedere l’episodio una sola volta sul telefonino. Se si fa così si perde quella parvenza di oggettività, abbiamo gli strumenti e sfruttiamoli bene. Se c’è qualcuno che si ricorda una mia protesta per qualsiasi tipo di partita che lo dica subito”.
E l’episodio è stato commentato anche dal presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi in un’intervista rilasciata ai microfoni di Radio Marte. “Oltre a farci il sangue amaro come ieri dobbiamo prenderci le cose positive. Abbiamo ospitato i Campioni d’Italia e avuto l’apprezzamento di tutti, abbiamo fatto il massimo per la situazione che si è creata in campo. Su queste cose belle si volta pagina e si guarda alla prossima. Togliere concentrazione e dare alibi non va bene, oggi è un altro giorno. Dialoghi nostri con la terna arbitrale? Sono ragazzi in gamba, mi spiace che le mie parole possano farli dispiacere. Dopo li ho visti anche dispiaciuti. Logicamente il fallo su Bajrami è un episodio da VAR, l’arbitro può sbagliare. Io ho fatto 11 o 12 campionati in Serie A e questi episodi mi sono sempre successi, molti meno di quanti possano accadere al Napoli ovviamente”