Contropiede Azzurro

Europa League: quanto valgono le semifinali

Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 08/04/2021 Amsterdam (NLD) Sport Calcio Ajax-Roma Quarti di finale, gara di andata - Europa League 2020/2021 - Johan Cruijff Arena Nella foto: Lorenzo Pellegrini festeggia il suo goal 1-1 Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 08/04/2021 Amsterdam (NLD)) Sport Soccer Ajax-Roma Round of 8 , 1st leg - Europa League 2020/2021 - Johan Cruijff Arena In the pic: Lorenzo Pellegrini celebrates his goal 1-1

Con la vittoria  contro l’Ajax la Roma si proietta verso le semifinali  sognando di poter vincere l’Europa League e accedere alla Champions League. In quel caso, ben 5 squadre avrebbero accesso ai gironi con la quinta in classifica  in Europa League e la sesta in Conference League. Secondo il Ranking l’Italia ha diritto a 7 posti nelle Coppe, così molto sarà deciso dalle prossime sfide sino al 23 maggio. Intanto la Roma fa i conti per capire quanto valgono le semifinali se riuscisse a superare anche il ritorno di Roma-Ajax per incontrare molto probabilmente il Manchester United. Calcio e Finanza chiarisce: “Ancora prima di disputare le gare valide per la fase a gironi, la società di Dan Friedkin aveva incassato 5,92 milioni di euro tra bonus per la partecipazione alla competizione (2,92 milioni) e ranking storico (3 milioni).

Manca la quota del marketpool, che non è attualmente calcolabile dato che la UEFA ha rivisto le cifre al ribasso a causa dell’emergenza Coronavirus. «La UEFA ha spalmato l’impatto finanziario delle perdite subite dalla stagione sportiva 2019/20 nelle cinque stagioni successive fino a quella 2023/24», ha scritto ad esempio l’Inter nel bilancio di Inter Media and Communication.

«Sulla base del meccanismo di ripartizione dettagliato per il calcolo comunicato dalla UEFA, prevediamo una riduzione del 4% sugli importi contrattualmente dovuti nella stagione sportiva 2020-2021 (riduzione che sarà applicata a giugno 2021 sulla rata finale del montepremi dovuto per la stagione 2020-2021)».

Per quanto riguarda i risultati, la Roma ha incassato 2,47 milioni di euro dai gironi frutto di quattro vittorie con Cluj (due volte) e Young Boys (due volte), che hanno fruttato ciascuna 570 mila euro, e di un pareggio (con il CSKA Sofia) che ha portato 190 mila euro. A questi va aggiunto il bonus da un milione per il primo posto nel girone.

La qualificazione matematica ai sedicesimi di finale ha inoltre garantito un ulteriore bonus pari a 500 mila euro. A questi vanno poi sommati 1,1 milioni per il raggiungimento degli ottavi e ulteriori 1,5 milioni di euro per la conquista dei quarti di finale.

Premio che porta così gli incassi del club giallorosso a un totale di 12,49 milioni (senza considerare appunto il market pool). In caso di passaggio alle semifinali della competizione, la cifra totale crescerebbe ulteriormente (di altri 2,4 milioni) andando a toccare 14,89 milioni di euro.