Contropiede Azzurro

Febbre Napoli, dopo l’Inter, l’attesa Barça 

Si accelera per la riapertura totale degli stadi? Qualche spiraglio esiste e come scrive la GdS, dopo la nota congiunta del ministro della Salute Speranza e della Sottosegretaria allo Sport Vezzali, la Commissione Affari Costituzionali al Senato ha voluto accorciare i tempi per il ritorno al 75% per gli impianti all’aperto e del 60% per quelli al chiuso.

“La discussione ha portato i membri della Commissione a decidere di non fissare una data (il primo marzo) per l’emendamento al decreto Covid del 24 dicembre che chiedeva appunto l’aumento al 75%, dunque il provvedimento diventerà effettivo con l’entrata in vigore del decreto stesso. Quando?

La decadenza è fissata al 22 febbraio, con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nei giorni immediatamente successivi, quindi appare piuttosto chiaro che gli stadi vedranno aumentare la capienza dall’attuale 50 al 75% nel weekend del 26 e 27 febbraio (27a giornata di campionato). Ma non è comunque totalmente da escludere che, se la Camera si muovesse velocemente, l’entrata in vigore del decreto con conseguente aumento di capienza possa avvenire qualche giorno prima e il 24 c’è Napoli-Barcellona”.

La pressione aumenta con la curva dei contagi che scende. Anche oggi  la Gazzetta dello Sport  conferma che l’atteso 75% per gli impianti all’aperto, assieme al 60% per quelli al chiuso è fissato all’ultimo weekend del 27 febbraio, quando è in programma la 27esima giornata di campionato (con Lazio-Napoli). Ma resta da vedere se con un ulteriore anticipo fissato al 24 marzo saranno aperti i cancelli del Maradona ( ma anche dell’Olimpico per Lazio-Porto) di un altro 25 per cento. Dopo tanti anni, i tifosi hanno voglia di stadio e in 40mila anche il Barça potrebbe tremare.