
Febbre Viola al Franchi
All’Artemio Franchi di Firenze, febbre viola, in attesa dei Campioni d’Italia per la prima partita in casa dopo due pareggi che hanno lasciato qualche scoria: contro il Cagliari, la rabbia di subire il gol al 94° da Luperto e contro il Torino uno scialbo 0-0 segno di un rodaggio da completare.
Ma la Fiorentina di Commisso, quest’anno, vuole stupire come ben ha fatto intendere lo staff viola in un mercato ad alto livello come da troppi anni non si vedeva. 90 milioni spesi con 30 in entrata e un monte ingaggi in salita. Nussuno tra i giocatori più importanti è partito e in entrata è arrivato Roberto Piccoli, classe 2001, che è anche l’acquisto più costoso di sempre arrivato dal Cagliari per 25 milioni più 3 di bonus. E dopo Piccoli, Sohm per 15 milioni e Fazzini per 10, senza dimenticare l’esperienza di Dzeko. Una rosa importante che potrà crescere agli ordini di Stefano Pioli che dopo un’esperienza di un anno in Arabia Saudita, sulla panchina dell’Al-Nassr, è tornato in Italia alla guida della Viola che già aveva allenato dal 2017 al 2019 prima dell’anno di grazia con il Milan vincendo lo scudetto.
E’ arrivato alla Fiorentina guidata da un tecnico, Raffaele Palladino, che amava giocare con più moduli, così Pioli potrà sfruttare la duttilità acquisita e già nelle prime partite si è visto un modulo con la difesa a tre, una mediana a 4 e un reparto offensivo 2-1 oppure 1-2. I due attaccanti, visti anche con Gattuso, sembrano la moda del momento e sabato Pioli potrebbe proporre proprio Kean-Piccoli per far male al Napoli. E in un’intervista concessa a Radio Bruna, il giornalista Filippo Grassia ha così commentato: “La coppia Kean -Retegui è sovrapponibile a quella Piccoli- Kean. I giocatori si intendono alla grande. Credo proprio che Kean possa far benissimo anche alla Fiorentina. Moise detta spesso il passaggio e i centrocampisti devono rischiare il passaggio verso di lui. Il Napoli sarà il peggior avversario per il ritorno al Franchi. La Fiorentina dovrà fare grande attenzione sulle fasce, perché spesso cercano di allargare il gioco. Con queste squadre molto tecniche sono favorevole alla difesa a quattro. Il Napoli è la migliore squadra della Serie A. La rosa è completa e molto forte. Con la Fiorentina giocherà Lucca, che andrà tenuto ad uomo.
Comments (0)