
Manchester City-Napoli, arbitra il tedesco Zwayer
Sarà il tedesco Felix Zwayer a dirigere Manchester City-Napoli, gara valida per il primo turno della fase campionato di Champions League, in programma giovedì 18 settembre (ore 21). Assistenti i connazionali Robert Kempter e Christian Dietz, quarto ufficiale Florian Badstübner. Al Var Christian Dingert, avar Bastian Dankert.
Zwayer nato a Berlino nel 1981, ha raggiunto la massima divisione nel 2009 e soltanto nel 2012 riceve la nomina FIFA ma mai ha raggiunto livelli molto alti tra i big degli arbitri così che l’apice del successo lo ha toccato nel maggio scorso dirigendo la finale di Europa League tra Tottenham e Manchester United. Lo scorso anno fu designato a dirigere Italia-Albania per l’esordio degli azzurri a Euro 2024 quando l’Italia vinse per 2-1 non senza polemiche sulla prestazione del tedesco. Nella sua storia personale ricorre sempre il suo coinvolgimento in uno scandalo per una “combine” arbitrale quando accettò 300 euro per favorire il Wuppertal Sv. In seguito alla sua confessione la Federazione calcistica tedesca lo squalificò per 6 mesi ma nulla trapelò fin quando un’inchiesta giornalistica della Die Zeit fece luce sullo scandalo. Successivamente Zwayer ha fatto dimenticare l’episodio restando tra gli arbitri “europei” designati di volta in volta. Tuttavia su SPORTface.it si legge: “Su internet è stata di recente lanciata una petizione di un tifoso tedesco: la richiesta? Che Zwayer non arbitri più. E ha già superato le 5.000 firme.”
Comunque, a 44 anni, l’esperienza può essere determinante e Zwayer che ben conosce il Napoli avendo diretto gli azzurri in 4 occasioni, potrà essere salomonico.
Comments (0)