Il Napoli vince con la Fiorentina e vede la Champions più vicina. Capitan Insigne il migliore in campo. Ottime le prestazioni di Osimhen e Zielinski.
DIFESA
Meret 6.5 – Non è molto impegnato dagli attaccanti viola, ma nelle poche occasione in cui ci provano è attento e concentrato.
Di Lorenzo 6.5 – Il solito stantuffo sull’out destro, ma se la cava molto bene anche in fase difensiva contro un cliente difficilissimo come Ribery.
Manolas 6.5 – Disputa una buona partita francobollando per tutti i novanta minuti l’ottimo Vlahovic al quale concede molto poco. Bravo anche nel far ripartire l’azione dalle retrovie.
Rrahmani 6,5 – Migliora di partita in partita, sbagliando poco o nulla in fase difensiva. Si spinge spesso in avanti sulle palle da fermo, tant’è che al 55° Milenkovic, per fermarlo, gli tira la maglia in piena area causando il rigore con il quale Insigne sblocca la gara.
Hysaj 6.5 – Gattuso continua a dargli fiducia in questo finale di campionato e lui lo ripaga con un’altra prestazione di buon livello. Fa bene in entrambe le fasi, anche se nella ripresa Ribery, spostatosi nella sua zona di campo, gli crea qualche problema in più.
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 6,5 – Un po’ meno brillante rispetto alle ultime prestazioni. Commette qualche errore di troppo negli appoggi, ma nel complesso gioca una partita più che sufficiente soprattutto nella ripresa.
Bakayoko 6 – Sorprendendo un po’ tutti il mister azzurro lo schiera ancora una volta da titolare preferendolo a Demme. Utile in fase di contenimento, si fa apprezzare soprattutto per l’alto numero di palloni recuperati. Ma quando c’è da impostare la manovra manifesta i propri limiti.
ATTACCO
Politano 6.5 – Con una buona prestazione ripaga la fiducia concessagli da Gattuso che a sorpresa lo schiera dall’inizio al posto di Lozano. Costruisce diverse azioni pericolose come quando, al 51°, tira sul primo palo con Terracciano che si distende e para (76° Lozano s.v.).
Zielinski 7 – Dopo un inizio in cui la tensione ha il sopravvento, si riprende e disputa un’ottima partita realizzando il gol dello 0-2 con l’aiuto di una deviazione di Venuti. Gol che permette alla squadra di giocare con più tranquillità e di portare a casa tre punti importantissimi per la qualificazione Champions (77° Mertens s.v.).
Insigne 7,5 – La splendida prestazione del Capitano la si può sintetizzare in poche parole: un gol, un palo, una traversa piena su calcio di punizione da fuori area e un assist per Zielinski per lo 0-2. Se a questo si aggiunge il solito prezioso lavoro in fase di contenimento si capisce perché spetta a lui la palma di migliore in campo. Chapeau!
Osimhen 7 – Gioca un’altra gran bella partita facendo reparto da solo. Milenkovic e Pezzella devono ricorrere agli straordinari per fermarlo, ma nulla possono quando s’inventa una sventagliata di rara precisione per Insigne che offre l’assist a Zielinski in occasione della rete del raddoppio (84° Petagna s.v.).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Napoli, continua a correre: al Franchi gli azzurri hanno la meglio su una assatanata Fiorentina
Iachini: ” Volevo forzare ma loro hanno giocatori molto rapidi e veloci