Fiorentina-Napoli sarà diretta da Rosario Abisso, al VAR Chiffi
Sarà Rosario Abisso il direttore di gara designato per Fiorentina-Napoli in programma domenica alle 12.30. Rosario Abisso della sezione di Palermo, sarà assistito da Tegoni e Mondin; IV ufficiale Sacchi; al VAR Chiffi, all’AVAR Costanzo. Il trentacinquenne imprenditore di Palermo, esordì nel 2001 e dieci anni dopo fu promosso nella CAN PRO, successivamente (2014/15) nella CAN B e nel luglio 2017 è stato promosso nella CAN A.
Di lui ha scritto molto Luca Marelli, nel suo blog. Avvocato e arbitro fino al 2009, nonché opinionista televisivo, Marelli dichiara che la promozione di Abisso è stata la giusta conseguenza dopo due stagioni eccellenti in serie B. A livello tecnico, comportamentale e di prospettiva è un ottimo arbitro che deve forse migliorare nell’approccio con i calciatori smussando un atteggiamento poco propenso al dialogo.
Quest’anno forse, la peggiore prestazione è stata quella di Udinese – Roma (0-1) bocciata dalla GdS con queste parole: “”al 49′ Pellegrini giù dopo un contatto con Arslan nell’area difesa da Musso: Abisso è lì, vede e valuta che non c’è nulla e fa giocare. La sua decisione non lascia spazio al Var, ma le immagini indicano che il giocatore dell’Udinese colpisce il giallorosso e non il pallone”. E anche il Corriere dello Sport concorda: “Non sufficiente la seconda in A stagionale per il palermitano Abisso, caduto in vecchi vizi: non giudicare da rigore il calcio sul piede di appoggio di Arslan su Pellegrini è difficile da spiegare”
Un precedente di Abisso torna alla mente, proprio con la Fiorentina; nei minuti di recupero di Fiorentina-Inter del febbraio 2019, sul 3-2 per i nerazzurri, Rosario Abisso concesse un calcio di rigore ai viola per un presunto tocco di mani di D’Ambrosio sul cross di Chiesa. Il Var Michael Fabbri, ravvisando un chiaro errore del direttore di gara, lo richiamò al monitor per visionare meglio l’episodio. La palla, infatti, non sembrava toccare il braccio del difensore interista, ma il petto. Abisso, però, non cambiò la sua opinione nemmeno di fronte allo schermo e confermò la decisione di assegnare il penalty, che portò poi al pareggio, mandando su tutte le furie Spalletti. Dopo quest’errore- nonostante le dichiarazioni di stima di Rizzoli- Abisso fu fermato per un mese.
I precedenti con il Napoli sono 4 ed equivalgono a quattro vittorie: la prima con il Cagliari (3-0), la seconda con il Genoa a Marassi (1-2), la terza con il Verona al’ex San Paolo (2-0) e la quarta al Maradona contro il Benevento (2-0); Abisso è stato designato recentemente al VAR anche in Napoli-Crotone (4-3), ma soprattutto è stato al VAR in Bologna-Napoli (arbitro Pasqua). con una serie di decisioni incomprensibili su un contatto in area su Osimhen ed almeno due situazioni al limite per quanto riguarda i cartellini che furono sottolineate da tutti i quotidiani sportivi nazionali. Al VAR domenica invece ci sarà Chiffi, finito nel mirino della critica per non aver segnalato gli insulti juventini all’intervallo di Udinese-Juve.




Comments (0)