Contropiede Azzurro

Fortino Maradona, non si passa

Napoli-Roma: né Dybala, né Mc Tominay saranno della partita ma è Antonio Conte a dover stringere ancora una volta i pugni perchè non riesce a vedere il sole in questa stagione di tuoni e fulmini. Eppure è lontana l’idea di arrendersi: Conte, secondo TuttoSport, ha parlato ai suoi guerrieri con una pazza idea: Vinciamole tutte e poi si vedrà. Mancano 14 partite alla fine del campionato, il Napoli non avrà altri impegni e gli infortunati prima o poi rientreranno. II conto è presto fatto. Ci sono ancora 42 punti in palio, da sommare eventualmente agli attuali 49 degli azzurri, per un totale di 91: a quelle vette sarebbe difficile arrivare anche per l’Inter ed il Milan. Ma è inutile fare calcoli, Conte ha chiesto l’en plein, per poi verificare gara dopo gara quante chance ci saranno per bissare (in rimonta) il traguardo della passata stagione”‘.

Idea pazza per non piegarsi alla jella che quest’anno ha falcidiato il Napoli con infortuni che non hanno tempi ragionevoli. Tuttavia non è il momento di pensare ai lungodegenti ma di capire chi potrà lottare per portare a casa i primi tre punti dei 42 a disposizione. In difesa un Buongiorno rinfrancato da Conte e dai compagni, riproposto in Nazionale da Gattuso, dovrebbe aver smaltito la delusione per una prestazione deludente ed essere pronto a difendere il “fortino Maradona” soprattutto perché stasera agirà a sinistra con Rrahmani centrale e Beukema a destra.  Nella linea a 4, Elmas con Lobotka saranno centrali e verosimilmente  Conte riproporrà Gutierrez a destra e Spinazzola a sinistra con Politano e Vergara a supporto di Hojlund. In porta il ballottaggio tra Meret e Milinkovic  propende per quest’ultimo.

Per la Roma, Gasperini con il suo 3-4-2-1 dovrebbe affidarsi a Svilar con Mancini, Ndicka e Ghilardi in difesa; la linea a quattro, centrali  Cristante e Pisilli  con Celik e Wesley laterali e a supporto d Malen Pellegrini e  Soulè in ballottaggio con Zaragoza.

Probabili formazioni :

NAPOLI (3-4-2-1)  – Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Gutiérrez, Lobotka, Elmas, Spinazzola; Politano, Vergara; Hojlund. All. Antonio Conte

 ROMA – (3-4-2-1) – Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Çelik, Cristante, Pisilli, Wesley; Soulé, Pellegrini; Malen. All. Gian Piero Gasperini