Dopo una breve pausa in seguito al rifiuto del Napoli ad accettare le proposte del Galatasaray, oggi sono ripresi i contatti come riferisce su X l’esperto di mercato Fabrizio Romano: “Sono di nuovo in corso le trattative tra Napoli e Galatasaray per Victor Osimhen. Il Napoli ha inviato la sua controproposta al Galatasaray, pronto a prendere presto una decisione sulle nuove condizioni. Osimhen continua ad aspettare”.
Secondo fonti turche molto vicine al Galatasaray, infatti, a fare la differenza non sarebbero stati tanto i 75 milioni della clausola rescissoria in sé, piuttosto le clausole accessorie, come quella “anti-italiane“, ovvero la possibilità di rivendita del centravanti nigeriano alle italiane scende dai prossimi 3 ai prossimi 2 anni.
Secondo il giornalista Gaetano Brunetti su AreaNapoli, si tratterebbe di una penale economica che è stata concordata tra i club e avrà durata di due anni e non di tre stagioni come si era detto in precedenza. Osimhen alla Juventus, dunque, non sarà possibile con questa postilla voluta dal club partenopeo. Ma ci sono degli aggiornamenti anche in merito alla percentuale sulla futura rivendita del giocatore in favore del Napoli, che ora sarebbe al dieci per cento sulla futura cessione.
Sarebbe molto stretto il dialogo tra il Gala e il club partenopeo, che potrebbe portare alla chiusura positiva dell’affare con una cessione di Osimhen a Istanbul dopo il prestito della scorsa stagione, già nelle prossime ore. Al momento l’offerta dei turchi è articolata così, 40 milioni di euro subito, mentre i 35 restanti della clausola rescissoria (valida solo per i club esteri) verrebbe diluita in più anni. Un passo avanti verso la conclusione dell’affare.
A piccoli passi verso la conclusione? Realisticamente la vicenda sembra aver imboccato la strada giusta per concludere la trattativa con il Napoli che, è bene ricordarlo, pur dopo la scadenza della clausola, non ha alzato la richiesta a 80/90 milioni che avrebbe comportato la resa del Galatasaray e soprattutto di Osimhen . Ma in tal caso tutti avrebbero perso.