Victor Osimhen ha presentato un certificato medico per non presentarsi al raduno della società Calcio Napoli che gli paga un lauto stipendio. Vuole solo il Galatasaray e non accetta alternative. Intanto il Napoli valuta l’ultima offerta che secondo Matteo Moretto, giornalista ed esperto di mercato, potrebbe non bastare: “Continua il braccio di ferro tra Napoli e Galatasaray per l’attaccante nigeriano. Aurelio De Laurentiis esige l’intero pagamento della doppia rata da 35 milioni di euro entro il 2026 e chiede anche una % sulla futura vendita. I due club sono in perenne contatto per far quadrare i dettagli dell’operazione”.
Secondo il Corriere dello Sport, De Laurentiis aveva inizialmente chiesto un pagamento in due tranche: 37,5 milioni a fine luglio e 37,5 milioni a fine maggio 2026, con due lettere di credito a copertura. Garanzie bancarie che, vale la pena ricordarlo, hanno un costo che genere si aggira intorno al 2% dell’importo garantito. Per completezza: un istituto di credito, generalmente, non le concede mai in bianco e dunque l’acquirente deve anche produrre garanzie reali. Questo per dire che tutta l’operazione avrà dei costi supplementari per il Galatasaray e l’affare, complessivamente, sarà uno dei più onerosi dell’intero mercato europeo. Cartellino a parte, Osimhen guadagnerà 16 milioni di euro a stagione a Istanbul.
Dunque c’è ancora da attendere: la fiducia non basta e il Presidente De Laurentiis ha fatto capire al club turco che la finanza creativa non è accettabile per un club serio come il Napoli ed è bene che chiudano la trattativa producendo garanzie serie per evitare che si interrompa ogni rapporto e che il buon Victor debba vedersi costretto a certificati medici infiniti.