Contropiede Azzurro

Gattuso a Firenze con qualche mese di anticipo ?

Fiorentina's goalkeeper Bartlomiej Dragowski reacts after Napoli's Matteo Politano scored the goal during tha Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs ACF Fiorentina at the Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy, 17 January 2021. ANSA/CESARE ABBATE

Gli azzurri riprendono questa mattina gli allenamenti al Training Center dopo il giorno di riposo concesso da Gattuso. Martedì sera, dopo il 5-1 inferto all’Udinese, si è vissuto un momento di grande euforia negli spogliatoi con il presidente primo tifoso a festeggiare partecipando alla ola di rito del gruppo a ogni fine partita.

Ora, al grido di Champions, Champions si prepara la trasferta per Firenze che vorrà vendicare quell’umiliante 6-0 al Maradona. Tutti dovrebbero rispondere presente al tecnico che dovrà valutare anche le condizioni di Koulibaly. Mertens nei minuti giocati contro l’Udinese, è apparso molto più brillante e scattante e per Gattuso sarebbe importantissimo poter contare sul belga per una trasferta tanto difficile.  Contro il Cagliari, la Fiorentina ha capitalizzato un punto che significa serie A e potrà giocare senza pressioni di classifica.

Sarà una trasferta molto strana quella che si appresta a vivere il Napoli, a cominciare dal ritrovare Callejon in  contrasto con Insigne. Il suo ingresso in campo contro il Cagliari è stato sicuramente positivo e Josè, contro gli azzurri, vorrà ancora fare il suo storico inchino. L’altro elemento stuzzicante, è l’indizio che porta Gattuso  verso la panchina viola. Commisso avrebbe già deciso di accontentare il tecnico calabrese coinvolgendolo nelle scelte di mercato. Da almeno un mese sono in corso contatti tra il club e Gattuso che mostrava molti dubbi tecnici che in queste ultime ore sarebbero stati superati. Il tecnico calabrese vorrebbe con sé alla Fiorentina Politano e Hysaj e Commisso potrebbe acconsentire potendo contare sui fondi pubblici per il restyling del Franchi e non solo.

E’ ancora presto per ipotizzare le scelte di Gattuso e anche di Iachini che tenterà di mettere in campo Ribery tenuto a riposo nella gara con il Cagliari. Saranno tre giorni delicati per preparare il piano partita che tenga a bada l’euforia: il Napoli sa che solo vincendo, vince….