Contropiede Azzurro

Gattuso: “Az-Napoli sarà un’altra partita”

Il Napoli ripartirà dalla sconfitta in casa ad opera dell’AZ-Alkmaar il 22 ottobre;  ripartirà dall’analisi di quella partita che Rino Gattuso ha ricordato: “ All’andata eravamo lenti, allora  abbiamo girato la palla troppo lentamente e abbiamo avuto difficoltà nel trovare gli spazi giusti: domani sarà un’altra partita”. In mattinata il tecnico aveva dichiarato ai microfoni di Sky Sport: “ Il mio modulo è il 4-3-3, abbiamo giocato 4,5 volte con il 4-2-3-1, ma non è una questione di modulo, i giocatori forti bisogna farli giocare. Poi se non ci mettiamo in testa che bisogna sacrificarsi allora qualcuno resta fuori. Il problema del Napoli non è il modulo: è la mentalità”.

Continua il leit- motiv del tecnico che batte sulla mentalità, il veleno,  cercando di mischiare un po’ le carte per dare certezze al gruppo e alla piazza. La partita in cui il Napoli fu sconfitto per 1-0 fu disputata dopo molte incertezze per il focolaio covid nella squadra olandese e sino a due giorni prima si temeva che potesse saltare. Inoltre il Napoli, qualche giorno prima era stato sanzionato dal giudice sportivo con la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione: due eventi che certo non aiutano la concentrazione.

In campo Gattuso sperimentava il nuovo modulo dopo la vittoria con l’Atalanta ma senza Bakayoko (entrato negli ultimi minuti) e un Lobotka accanto a Ruiz in una delle prestazioni meno convincenti. L’AZ ricordava il Chievo Verona di Pioli e l’ariete Napoli non riuscì a penetrare il muro lasciando che l’unica occasione degli olandesi si concretizzasse.

L’analisi di quella partita potrà essere utile a Gattuso che già nella partita contro la Roma non si è fossilizzato con uno schieramento rigido lasciando che Zielinski, molto ispirato, desse respiro alla manovra.

Per questa sera Gattuso dovrebbe dare un turno di riposo a Mertens, schierando Petagna con Zielinski o Elmas sottopunta o in mediana con Lobotka e Bakayoko. In difesa dovrebbe tornare Maksimovic  e a sinistra Faouzi Ghoulam che sta rientrando poco alla volta nella piena disponibilità. In porta Ospina che potrebbe aiutare la costruzione bassa anche con un Petagna che ama partire da dietro.