Dopo le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport antecedenti la partenza, Rino Gattuso ha presentato la gara che si giocherà domani sera in compagnia di Lorenzo Insigne che per primo parla di Maradona e di quel che rappresenta per Napoli e per la squadra: “Lui ha dato tanto ai napoletani, ha fatto cose incredibili, lo porteremo sempre nel cuore perché ha portato Napoli sul tetto d’Italia e d’Europa, è un nostro orgoglio. La sua scomparsa ci ha ferito, scenderemo in campo sempre per lui come fatto con la Roma”.
Magari sentendo le stesse motivazione per rivivere gli anni importanti degli Scudetti? “Sì, stiamo cercando di vincere anche noi, ma è difficile, loro hanno fatto grandi cose, noi ci stiamo provando e speriamo di riuscirci”.
Che gara ti aspetti? “Una partita dura, come all’andata. Ci fa ancora male quel ko, ma non abbiamo fatto una brutta gara, anzi, ma non abbiamo concretizzato le occasioni. Domani cercheremo il risultato a tutti i costi”.
Gattuso ha detto che devi dare di più: e qui interviene Gattuso a correggere: ‘Ho detto che da capitano lo voglio vedere col sorriso, in alcuni giorni non lo fa e non sorride tutta la squadra. Gli ho fatto i complimenti, poi parlavo a livello caratteriale, non come ha detto lei”
Cosa pensa dell’AZ, quali giocatori conosce? “L’abbiamo studiata, dobbiamo stare attenti a tutti, le gare europee non sono mai facili”.
L’EL è diventata importante, dopo ciò che è accaduto. “E’ sempre stato un obiettivo dal primo giorno, sin dal sorteggio del girone, poi Diego ci darà una motivazione in più, ma siamo consapevoli che domani non sarà facile. L’AZ è una squadra ben organizzata con giocatori giovani e interessanti”
E domani? “Per vincere domani abbiamo bisogno di un grande Napoli e di una gara diversa da quella dell’andata: allora abbiamo girato la palla troppo lentamente e abbiamo avuto difficoltà nel trovare gli spazi giusti”