Skip to content

Sassuolo – Napoli 0 – 2, il pensiero di Gennaro Montefusco

sassuolo – NAPOLI 0-2
“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole anzi, d’antico”.
Si riparte da dove avevamo finito.
Da una vittoria.
Voluta fortemente.
Ottenuta senza alcuna sofferenza.
Tre punti guadagnati in scioltezza: con la sicurezza, l’agilità e la consapevolezza che solo le grandi squadre possono vantare.
Quanta differenza con il team di Garcia che si presentò con lo scudetto cucito sul petto ma senza un briciolo d’anima e la pancia piena…
Napoli sontuoso al Mapei.
Esordio stagionale in uno stadio tinto d’Azzurro, con i supporter di casa messi all’angolo dalla marea sovrastante dei tifosi ospiti.
Napoli con moltissima qualità, che conferma la solida tenuta difensiva e riafferma la capacità camaleontica di sapersi adattare a moduli diversi: merito degli interpreti e di chi li governa con sapienza. Abbiamo visto più fraseggi a centrocampo, scambi di posizioni, tocchi di prima, consueta spinta soprattutto sulla fascia destra, aggressione costante agli avversari fino al termine del match.
E non siamo ancora al top della condizione.
De Bruyne è calciatore d’altro livello: ha un modo di muoversi unico e inimitabile, non ha bisogno di studiare la “serie A”, sa quando deve coprire, quando rientrare, quando offendere. E fa ogni cosa con naturalezza meglio degli altri! Mc Fratemo, più di tutti, trarrà vantaggio dalla presenza di KDB che lo libera ulteriormente in attacco: lo ha già ampiamente dimostrato contro i riggiolari, segnando un gol e “scardando” la loro traversa.
Grande, grandissima prova del solito Anguissa che si conferma tecnico, possente, insormontabile, insostituibile: Conte dovrà inventarsi qualcosa a Gennaio quando il nostro gigante parteciperà alla Coppa d’Africa.
Poche le sbavature, nessuna insufficienza, tante conferme.
Darei un 8 pieno a Conte e Mc Tominay, 7,5 a De Bruyne, Anguissa e Lobo, 7 per Politano, 6,5 a tutti gli altri.
Concordate?
Non dimentichiamo, infine, che ci sono tanti autentici campioni in panchina che pian piano verranno chiamati a dare il loro contributo.
Un passo alla volta, come è solito dire un celebre tifoso/sindaco.
Non so come finirà, ma sono certo che tutti dovranno fare i conti con.. Conte e i nostri Azzurri!
“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole anzi, d’antico”.
ForzaNapoliSempredavvero💙

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su