
Genoa-Torino verso il rinvio e Juve-Napoli? Ma qual è il regolamento? Quello della Fifa? Quello dell’Uefa?
Rinviare Genoa-Torino sembra ormai scontato anche se in base al regolamento della Fifa, per scendere in campo sono sufficienti 13 tesserati, potendo inserire nell’elenco anche elementi della Primavera. E su questo punto vige una forma di discrezionalità che certamente non aiuta il percorso a rischio di questo campionato. All’inizio di settembre si è giocata la gara di Nations League tra la Repubblica Ceca e la Scozia (terminata per 1 – 2) nonostante il focolaio accertato di coronavirus. La positività di due membri dello staff della nazionale ceca a inizio settimana, seguita a breve da quella dei calciatori Tomas Soucek e Patrik Schick, aveva portato alla richiesta di rinvio della partita da parte della federazione ceca. Richiesta però respinta dall’Uefa: così via tutti i “vecchi” convocati, che inevitabilmente erano entrati a contatto con i contagiati, dentro una nuova infornata di nazionali, più o meno alle prime armi.
La mancanza di chiarezza sembra essere confermata anche dal direttore sportivo del Genoa, Daniele Faggiano, intervenuto nel corso della trasmissione “We Are Genoa” in onda su Telenord: “ Siamo rammaricati per il risultato, per la situazione; – ha dichiarato – poi non c’è una regola certa per sabato, ad ora contro il Torino si gioca”. Comunque un’eventuale rinvio di Genoa-Torino non sarebbe un dramma; viceversa un rinvio di Juventus-Napoli, benché invocata dagli scienziati, creerebbe il primo ingorgo in questo affollato campionato, con la Champions e l’Europa League alle porte. E non a caso un’eventuale sospensione del campionato per 14 giorni, ma con un solo stop grazie alla sosta delle nazionali, salverebbe tutto e tutti. Per ora.
La Lega, a riguardo dovrebbe esser più chiara perché in pratica la discrezionalità la fa da padrone e il campionato sarà falsato. Convivere con il covid non è e non sarà facile, tuttavia delle linee guida devono essere condivise. Si deve obbedire al regolamento FIFA? Si deve obbedire al regolamento UEFA? La Lega decida. Tuttavia in un momento in cui si chiede prudenza come unica arma contro il virus, resta incomprensibile la decisione dei dirigenti della squadra genoana a lasciar partire i giocatori per Napoli. Oggi è caos: i giocatori azzurri sono in attesa; i giocatori della Juventus sono in attesa; la Primavera della Roma ha deciso di sospendere in via precauzionale gli allenamenti per aver giocato sabato scorso coi pari età rossoblù; l’arbitro designato per Inter-Benevento, Fourneau, che era stato il IV ufficiale in Napoli-Genoa, è stato sostituito da Piccinini come pure il IV ufficiale. E’ scontato anche dire che si naviga a vista.
Comments (0)