È da tempo che il Napoli prova invano ad acquistare un trequartista di qualità. Basti ricordare la telenovela infinita dell’estate scorsa cha ebbe come protagonista il pupillo di Ancelotti James Rodriguez, nonché la recente trattativa impostata con la Fiorentina per Castrovilli, calciatore per il quale De Laurentiis stravede.
Ma se invece di cercarlo altrove la dirigenza azzurra guardasse un po’ di più in casa propria, si accorgerebbe che un ottimo trequartista per la prossima stagione ce l’ha già. Di chi si tratta? Del giovane talento Gianluca Gaetano cresciuto nelle giovanili azzurre e dato in prestito a gennaio alla Cremonese. Sì, proprio quel campioncino che recentemente è stato premiato come miglior giocatore dello scorso campionato Primavera, risultato raggiunto per le eccezionali qualità tecnico-tattiche mostrate nei diversi anni in cui ha indossato la maglia azzurra.
Tra gli addetti ai lavori si parla di Gaetano come di un predestinato. Baronio, per esempio, ex allenatore della Primavera del Napoli, si è così espresso: “Chi può fare il percorso di Tonali? A Napoli ho allenato Gaetano, che è uno dei profili più importanti del settore giovanile del Napoli. Ha iniziato con la prima squadra quest’anno, poi è andato a gennaio alla Cremonese per trovare spazio. Dipenderà tutto da lui, la carriera che farà è tutta nelle sue mani. Allenando in Primavera del Napoli ho notato anche altri talenti, da Zaniolo a Cutrone fino a Pinamonti. Ora loro giocano in Serie A. Gaetano può fare una carriera importante, è un ragazzo sensibile e ha un talento che ho visto in pochi”. Ma anche Rastelli, allenatore della Cremonese, ha speso parole di elogio per il calciatore: “Era attenzionato da tante società, i giovani hanno bisogno di giocare. C’è stata l’occasione di poterlo portare alla Cremonese. Si è inserito molto bene, è un grande professionista, ha fatto delle partite molto importanti. Futuro radioso? Dipende da lui, non si deve accontentare mai dei piccoli traguardi raggiunti. Ha le qualità tecniche, sa vedere la giocata giusta come i grandi campioni, deve mantenere queste aspettative”.
Caratteristiche tecniche:
Gianluca Gaetano può giocare da trequartista, ruolo che preferisce, da seconda punta e da centrocampista centrale. È un’esplosione di fantasia, ambidestro e imprendibile nell’uno contro uno, cosa che lo accomuna al suo idolo Lorenzo Insigne.
Carriera:
Nato il 5 maggio 2000 a Cimitile, vicino Nola, Gaetano inizia a giocare nel Napoli a soli 11 anni. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili azzurre, esordisce in prima squadra nel 2019, quando Ancelotti decide di schierarlo contro il Sassuolo in Coppa Italia. Nella Primavera del Napoli colleziona 77 presenze realizzando 33 gol. Nella Youth League, la Champions giovanile, dal 2017 totalizza 10 gol in 15 match. Nell’estate 2019 il Liverpool avanza un’offerta che il ragazzo rifiuta per restare al Napoli. Nonostante la giovanissima età vanta già 2 presenze in Serie a e una in Champions League. A gennaio 2020, però, per permettergli di giocare con maggior continuità, la dirigenza azzurra decide di darlo in prestito alla Cremonese in serie B, dove disputa 7 gare segnando 1 gol.
Nel video alcune delle spettacolari giocate di Gaetano quando indossava la maglia della primavera azzurra. Da non perdere…
Roberto Rey