Contropiede Azzurro

Gianluca Manganiello dirigerà Cagliari-Napoli

Referee Gianluca Manganiello during the italian Serie A soccer match SSC Napoli vs Frosinone Calcio at the San Paolo stadium in Naples, 8 december 2018 ANSA / CIRO FUSCO

Sarà Gianluca Manganiello della sez AIA di Pinerolo a dirigere domenica alle 15 la gara alla Sardegna Arena tra Cagliari e Napoli; quali assistenti sono stati designati i signori Baccini e Colarossi; quarto uomo Dionisi; al VAR c’è Mariani, all’AVAR Passeri.

L’arbitro piemontese, classe ’81, dopo 5 stagioni in serie B è stato promosso alla CAN A due anni fa; il suo debutto in A è da ricercare nel 2014 quando diresse Chievo-Inter con il successo dei padroni di casa nell’ultima partita di Zanetti, Milito e Cambiasso per chiudere l’éra Moratti. Gianluca Manganiello, analista finanziario, sposato con Chiara e padre di due bambini, è di origini cilentane: suo padre Cataldo, di Pattano (Vallo della Lucania) emigrò per lavorare alla Fiat .
.
Con il Napoli ha solo quattro precedenti, peraltro neanche abbastanza recenti: il primo in assoluto fu Napoli-Chievo Verona dell’aprile 2018, quando gli azzurri segnarono al terzo minuto di recupero il gol vittoria di Diawara dopo aver pareggiato all’89° con Milik;  in quella gara contro il Chievo, Manganiello assegnò un calcio di rigore per un fallo su Mertens (che non realizzò all’inizio del II tempo) ma dimenticò di estrarre il cartellino rosso per Depaoli; per la gara contro i ciociari nessun problema con il Napoli a dominare e vincere con 4 gol di scarto.

Nella stagione 2018/2019 il fischietto di Pinerolo ha diretto Napoli- Frosinone, terminata con la netta vittoria degli azzurri (4-0) e Sassuolo-Napoli del 10 Marzo scorso, terminata in parità grazie al gol nel finale di Insigne (1-1): in quella partita ha lasciato molti dubbi il contatto tra Ferrari e Milik nell’area emiliana, non visto nè dall’arbitro nè dall’addetto al VAR Doveri; in caso di rigore, Ferrari, già ammonito, sarebbe andato fuori.

L’ultimo incontro tra Manganiello e il Napoli risale allo scorso campionato, al 29 settembre 2019, nella sfida dell’ex San Paolo contro il Brescia terminata 2-1 in favore degli azzurri. La direzione di gara di Manganiello fu criticata dall’ex arbitro Marelli, in particolare per un episodio a sfavore del Napoli: al 46′ Llorente, in area di rigore, controlla il pallone e finisce a terra dopo un contatto con Chancellor; “Manganiello lascia proseguire ma l’espressione del viso denota grande titubanza. Non solo: invece di portarsi velocemente verso il centro del campo per osservare il calcio di rinvio, rimane nella zona dell’area quasi come se attendesse un aiuto esterno.”- sottolinea Marelli. Il calcio di rigore era netto, ma Manganiello fu decisamente troppo esitante.