Skip to content

Sassuolo-Napoli sarà diretta da Giovanni Ayroldi

Sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta a dirigere Sassuolo-Napoli, match che aprirà la Serie A 2025/26, in programma sabato 23 alle ore 18,30.  Gli assistenti saranno: Alessandro Lo Cicero di Brescia e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Il IV ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini, mentre al VAR ci sarà Marco Di Bello di Brindisi, coadiuvato da Gianluca Aureliano di Bologna.

Giovanni Ayroldi, classe ’91, figlio di Stefano e nipote di Nicola a loro volta arbitri di calcio, ha diretto poche volte il Napoli nella sua carriera: Napoli-Udinese 3-2 del 12/11/22, Empoli-Napoli 0-2 del 25/2/23, Bologna-Napoli 0-0 del 24/9/23 e gli ottavi di finale di Coppa Italia, Napoli-Fiorentina che terminò 2-5 ai calci di rigore. Ma c’è anche un Napoli-Verona del 2021 che terminò 1-1 tra mille polemiche per un fallo da rigore negato di Gunter su Osimhen (al VAR Abisso) e per una gestione dei cartellini non condivisibile che alla fine in due divennero rossi.

Lo scorso anno fu fermato a marzo per una pessima prestazione in Inter-Genoa e a novembre dopo la direzione di Lazio-Cagliari (2-1) definita disastrosa dalla stampa con un 4,5 in pagella del Corriere dello Sport che così spiegò: “Partita decisamente complicata per Ayroldi jr; sicuramente non è stato in grado di gestirla: per nulla accettato dai giocatori in campo, che se le sono date; il duello Mina-Castellanos è iniziato da subito, aveva il dovere di frenarlo. I numeri sono impietosi: 2 rossi, 7 gialli, 29 falli fischiati”. Simile il giudizio anche per un Milan-Fiorentina dove ammonì 7 giocatori e mostrò il rosso per Palladino.

Molto interessante sarà verificare sin dalla prima di campionato la mini-rivoluzione dell’announcement secondo cui ogni decisione dell’arbitro chiamato al VAR deve essere spiegato; nè va dimenticata la regola degli 8 secondi a disposizione del portiere per non incorrere nel calcio d’angolo. 

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su