Contropiede Azzurro

Hojlund si prende la scena allo Zini, Napoli batte Cremonese

Cremonese-Napoli 0 – 2 (13′ e 45′ Hojlund )
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti (82′ Floriani Mussolini); Barbieri (60′ Johnsen), Zerbin (76′ Bonazzoli), Grassi (76′ Bondo), Payero, Pezzella; Sanabria (60′ Moumbagna), Vardy.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano (88′ Mazzocchi), Lobotka, McTominay, Spinazzola (46′ Gutierrez); Neres (72′ Buongiorno), Hojlund (88′ Lucca), Elmas (51′ Lang).
Gli azzurri tornano a vincere in trasferta con la doppietta del danese, dominando tutta la partita
Con un Milinkovic Savic inoperoso tra i pali, gli uomini di Conte vincono e convincono, dominando allo Zini sulla Cremonese di Nicola, grazie anche alla doppietta dello scatenato Hojlund, autore di una prestazione da vero nove completo, ponendo dubbi sulla sua complementarietà con il rientrante Lukaku.
Il Napoli chiude così nel migliore dei modi il suo 2025, tornando alla vittoria in trasferta dopo sette partite, e continuando anche ad esprimere un gioco convincente e dominante.
Conte, con Olivera, Beukema e Lukaku neanche convocati, sceglie il modulo e gli uomini di Riyad, optando per Di Lorenzo braccetto difensivo con Rrahmani e Juan Jesus, centrocampo con Lobotka e Mctominay assistiti da Politano e Spinazzola, e con davanti il consolidato tridente Neres-Hojlund-Elmas.
Alla prima vera occasione il Napoli passa in vantaggio al 13esimo, quando Spinazzola prova la conclusione a rete, e sul rimpallo è pronto Hojlund che insacca con facilità da posizione regolare.
Proprio Zerbin, di proprietà del Napoli, è protagonista dell’azione forse più pericolosa del primo tempo grigiorosso: entra in area dopo un doppio dribbling e reclama un rigore per un contatto con Rrahmani. Mariani, però, ci vede bene e lascia correre. Nel finale di frazione, il raddoppio azzurro arriva con  un cross – ancora una volta – di Politano dalla destra, Zerbin si scontra in mezzo all’area con McTominay e un compagno di squadra. La palla finisce ancora sui piedi di Hojlund, vero rapace dentro l’area piccola, che stavolta insacca un gol decisamente più difficile del primo: al 45’ è 0-2.
Nell’intervallo Conte fa uscire Spinazzola, autore di un buon primo tempo, per Gutierrez. La Cremonese prova a spingere sull’acceleratore, ma al 50′ McTominay pesca Hojlund in area e il danese sfiora la tripletta, tirando sull’esterno della rete. I padroni di casa premono, gli ospiti ripartono in velocità e vanno a un passo dal tris con Rrahmani sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il tecnico salentino cambia nella ripresa tutta la fascia sinistra, sostituendo Elmas con Noa Lang.
 Al 68′ Juan Jesus commette l’unico errore della partita, favorendo l’incursione di Payero che spedisce comunque la palla sopra la traversa.
Conte capisce che il Napoli ha bisogno comunque di non concedere occasioni agli uomini di Nicola, e al 72′ fa uscire Neres per Buongiorno, spostando Juan Jesus al centro e spostando Di Lorenzo nella posizione precedentemente occupata dal brasiliano.
Sulla buona risposta di Audero alla conclusione di McTominay, al 73′ Lang e Hojlund si avventano sul pallone vagante, e provano un tiro alla ‘Holly e Benji’, finendo col disturbarsi a vicenda.
 Nicola inserisce anche Bondo e Bonazzoli nel finale, ma i grigiorossi non creano pericoli dalle parti di Milinkovic-Savic neanche nei cinque minuti di recupero, con Lucca e Mazzocchi subentrati al posto dell’uomo del match, Hojlund, e di uno stremato Politano; Cremonese-Napoli finisce 0-2, i partenopei si riportano a 1 punto dal Milan.