
I 90 milioni non arrivano e Koulibaly gioca nel Napoli
Per ora il 26 è Kalidou Koulibaly e gioca nel Napoli. Il Manchester City fa sapere che vorrebbe acquistarlo; il ds del PSG Leonardo, s’informa, ma nessuno mette sul piatto i 90 milioni richiesti da De Laurentiis. E non mancano i partiti pro e contro la politica del presidente che avrà fatto i suoi calcoli. Vendere Koulibaly, significa poi acquistare, ma acquistare significa tener presente gli ingaggi, l’età del giocatore e la possibile plus valenza nel futuro; inoltre ancora non è stato definito il futuro di Maksimovic che chiede 2,8 milioni netti per 4 anni che per il Napoli significa raddoppiare fino a 22,4 milioni lordi.
In un’intervista di Rocco Commisso rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il numero uno della Fiorentina, a proposito del momento difficile del calcio italiano, ha detto: “ Il dato oggettivo è che la pandemia ha penalizzato i fatturati dei club. Grandi e piccoli. Dobbiamo rimetterci tutti in discussione. Noi proprietari, i dipendenti, anche i giocatori. I calciatori devono capire che non possono continuare a pretendere le stesse cifre. Gli scenari sono cambiati. In generale le valutazioni dei calciatori sono più basse».
Ma i giocatori sembrano non recepire e continuare a pretendere ogni anno un’indennità salariale come hanno sempre fatto. E allora bisogna fare i conti e dovrebbero iniziare a farli anche i giocatori soprattutto i più giovani che riuscendo oggi a firmare un contratto “ricco”, dovranno sperare che vada sempre tutto bene perché, in caso di cambio di casacca peserebbe tanto un ingaggio insostenibile per un club non uso a indebitarsi come la Juventus o il Barcellona.
E’ chiaro che De Laurentiis, che guida un club senza debiti, pensi a tutte le combinazioni possibili. In caso di partenza di Koulibaly, in cassa devono esserci almeno 80 milioni “veri” e a quel punto si potrà parlare di Sokratis o/e Senesi. Il primo ha 32 anni, ex compagno di Gattuso, attende solo di svincolarsi dall’Arsenal ma sarebbe felice di arrivare a Napoli per firmare un contratto intorno ai 2,5 milioni; il secondo Marcos Senesi 23 anni, argentino con passaporto italiano è considerato il vero erede di Koulibaly, mentre, in caso di partenza di Maksimovic, Sokratis sarebbe il sostituto.
Intanto i 90 milioni (80 veri) non arrivano e Koulibaly resta al suo posto. E il Napoli sorride.
Comments (0)