I veri protagonisti del mondo del calcio, Mendes, Raiola, Barnett, Dumitrascu

Si parla tanto in questi giorni di calciomercato, ma chi sono i veri protagonisti del mondo del calcio che hanno il potere di decidere la sorte della maggior parte dei calciatori e allenatori più famosi al mondo? Cerchiamo di scoprirli insieme.

Jorge Mendes
Nato a Lisbona nel 1966, ha un mediocre passato come calciatore prima di darsi alla vendita degli spazi pubblicitari nello stadio della Viennense, club della serie B portoghese, nella quale milita con scarsi risultati. Decisione questa che da il via alla scalata per diventare uno dei “Paperoni” più ricchi del calcio. Oggi, con la sua società GestiFute che ha un giro di affari di circa 630 milioni di euro, cura gli interessi di calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Di Maria, Falcao, Diego Costa e James Rodriguez, cosa che gli permette di guadagnare un’enormità di denaro. Basti pensare che, per il solo trasferimento di Ronaldo alla Juventus, ha incassato una parcella di 17 milioni di euro. Gli stratosferici proventi di Mendes, però, così come quelli degli altri principali procuratori, non derivano solo dai trasferimenti dei propri gestiti. Si occupano, infatti, anche dei faraonici contratti pubblicitari che gli stessi hanno con i rispettivi sponsor.

Mino Raiola
All’anagrafe Carmine Raiola, nasce a Nocera Inferiore nel 1967. Dopo un anno dalla nascita la sua famiglia emigra in Olanda dove il padre apre un’attività di ristorazione in cui il giovane Mino gli da una mano. Dopo il diploma, frequenta per due anni la facoltà di giurisprudenza. Gioca nelle giovanili dell’Haarlem e nel 1987 diventa responsabile del settore giovanile della squadra per poi iniziare la sua carriera di imprenditore, cosa che gli permette di entrare nel consiglio dell’Haarlem e fondare la sua prima società di intermediazione. Oggi parla sette lingue ed ha un giro di affari di circa 330 milioni di euro. La commissione più alta percepita è quella relativa al trasferimento di Pogba dalla Juve al Manchester Utd che gli assicurò un introito di 25 milioni di euro. Attualmente tra i suoi gestiti spiccano i nomi di Balotelli, Ibrahimovic, Lukaku, Donnarumma e Insigne.

Jonathan Barnett
Meno conosciuto degli altri due, almeno in Italia, nasce nel 1950 in Inghilterra. Con la sua agenzia Stellar Group Limited gestisce un giro d’affari di circa 332 milioni di euro. La commissione massima che ha intascato è di 33,2 milioni. Attualmente ha fra i suoi clienti Gareth Bale, Jesse Lingard e Wojciech Szczesny.

Constantin Dumitrascu

Nato in Romania, non ha la stessa notorietà dei i procuratori finora elencati, ma non per questo è meno importante. Con la sua Mondial Sport Management, infatti, gestisce stelle come Cavani, Martial, Fernandinho, Witsel e Matic per un giro di affari di circa 900 milioni di euro. Suo è il terzo trasferimento più costoso della storia del calcio, quello di Coutinho, passato dal Liverpool al Barcellona per 160 milioni.

BOBO

Informazioni su Redazione 1599 Articoli
---

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*