Il 2018 (semiserio) del Napoli in breve

– 31 Gennaio: << Il mercato di riparazione del Napoli è da 10 in pagella >>. Sì, non ho capito se il voto è espresso in centesimi o in millesimi però…

– 15 Febbraio: Napoli-Lipsia. Questa cosa che per sperare di poter vincere il campionato dobbiamo uscire dall’Europa League ha creato così tanta confusione che ho visto gente esultare sia al gol di Ounas che a quello di Werner…

– 26 Febbraio: Neve su Napoli. Abbiamo mandato Maksimovic in Russia, e la Russia per vendicarsi ha mandato il suo clima da noi…

– 3 Marzo: Quando dopo il gol di Dybala all’ultimo secondo contro la Lazio e la sconfitta del Napoli in casa con la Roma pensi che non potrebbe andare peggio di così, ma poi i risultati elettorali di Salvini del giorno dopo ti ricordano che al peggio, in effetti, non c’è mai fine…

– 3 Aprile: Juventus-Real Madrid. Più vanno avanti in Champions e più possono perdere punti in campionato, quindi stasera dobbiamo sperare che la Juve vinc…che la juve vin…che la Juve vi…no uagliù, non ce la posso mai fare…

– 8 Aprile: Napoli-Chievo. Dopo questo gol di Diawara ho dovuto cambiare la dedica della mia tesi di laurea, che è diventata all’improvviso: “Ad Amadou”…

– 18 Aprile: Napoli-Udinese. Milik, ormai pienamente recuperato dall’infortunio, dimostra di essere ancora in grado di accarezzare col suo piede sinistro il pallone così come qualsiasi ragazzo innamorato dovrebbe accarezzare la propria ‘nnammurata

– 18 Aprile: Crotone-Juventus. << I giocatori del Crotone hanno la ‘nduja al posto del cuore >> (cit.Gigi Buffon). E il campionato si riapre…

– 22 Aprile: Juventus-Napoli. Koulibaly spicca il volo ed arriva a 2 metri e 48 di altezza. Ed in effetti, guardandolo, non ho capito se stesse saltando o se stesse proprio ascendendo al cielo…

– 29 Aprile: Inter-Juventus. Higuain: << Questo Scudetto della Juve è decisamente merito mio >>. Orsato e Spalletti in coro: << Non è bello prendersi tutti i meriti per sé e tralasciare completamente il gran lavoro fatto da noialtri >>…

– 23 Maggio: Non avrei mai immaginato che, nel giorno in cui il Napoli affidasse la panchina al più grande allenatore del mondo, io sarei stato triste per tutto ciò che è finito. Miracoli del Sarrismo…

– 11 Luglio: Dopo pochi giorni di ritiro, Meret si frattura l’ulna. Ancora incerti, inoltre, i tempi di recupero per Ghoulam e Younes. E d’improvviso appare chiaro che più che Cavani l’acquisto da fare sarebbe un buon prete omosessuale…

– 4 Agosto: Comunque volevo dire a De Laurentiis che pure qua nel parco capitò una volta che stavamo senza palloni e scesi io dal tabaccaio a comprare un Super Santos. Solo che non sto ancora qui a vantarmene dopo quindici anni…

– 26 Agosto: Napoli-Milan. Inizio boom di campionato con due partite su DAZN e due vittorie; ed in entrambi i casi non so se l’attesa che l’arbitro fischiasse la fine fosse più per certificare la vittoria o per guardare il post-partita di Diletta…

– 30 agosto: Sorteggi Champions: Peggio di così poteva capitare solo un Girone con tre a scelta tra il Brasile del ’70, Il Giappone di Holly e Benji, i Chicago Bulls di Michael Jordan, i 12 Cavalieri d’oro de “I cavalieri dello Zodiaco” e l’esercito degli Unni guidato da Attila in persona…

– 29 Settembre: Pare che a far fare pace a De Laurentiis e De Magistris sia stato Allan, e che li abbia convinti così, semplicemente guardandoli male…

– 2 Ottobre: Napoli-Liverpool. Su questa scivolata mi è sembrato che Lorenzo per arrivarci si allungasse come Michael Jordan nell’ultimo canestro di Space Jam, penso che abbiate presente la scena…

– 7 Ottobre: Napoli-Sassuolo. Questione turnover: comunque secondo me Ancelotti a casa non conferma per due settimane di fila nemmeno i posti a tavola dei familiari…

– 24 Ottobre: Paris Saint Germain-Napoli. Bello vedere nel pre-partita i due Cavani, il nostro ed il loro, abbracciarsi amichevolmente. E comunque la squadra a Parigi ha giocato talmente bene che più di così avrebbe potuto solamente irrompere al Louvre, riprendersi la Gioconda e riportarla in Italia…

– 28 Ottobre: Napoli-Roma. Record di presenze assolute per Marek Hamsik nella storia del Napoli, a riprova del fatto che esistono due tipi di persone: chi vuole bene al capitano come fosse un parente, e chi non è capace di provare sentimenti…

– 6 Novembre: Napoli-Paris Saint Germain. Di Maria, Neymar e Mbappè site ‘a uallera ‘e Lorè

– 10 Novembre: Genoa-Napoli. Fabian Ruiz sotto la pioggia più a suo agio di Gene Kelly: singing (and scoring a goal) in the rain; che acquisto che abbiamo fatto…

– 8 Dicembre: Napoli-Frosinone. << Lo avevo detto che Ghoulam sarebbe tornato più forte di prima nel giro di pochi mesi, al massimo anni >> (semi-cit. Ministro Toninelli)…

– 11 Dicembre: Comunque vorrei dire agli amici del Liverpool che anche noi in Europa never walk alone, perchè la sfiga ci accompagnerà per sempre…

 

Bruno Marchionibus

Bruno Marchionibus
Informazioni su Bruno Marchionibus 900 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*