Skip to content

Il Cosenza gioca in 12 contro 11 ed ora deciderà il giudice sportivo

Serie B, Cosenza – Salernitana, un episodio surreale al minuto 75° : Occhiuzzi, allenatore del Cosenza, dopo il gol di Tutino che portava la Salernitana in vantaggio,  decide di cambiare formazione con l’ingressi in campo di Petre, Sacko e Ba. Fuori Carretta, Bittante e Bruccini, ma quest’ultimo non si accorge d’essere stato richiamato dal proprio allenatore e resta  in campo . Vigile la panchina salernitana che richiama l’arbitro per fargli notare l’anomalia. Così Ba viene ammonito perché sarebbe entrato senza permesso e a fine gara la sua espulsione per doppia ammonizione porta il Cosenza a giocare in 10.

Non sembra finita qui la partita che dovrebbe proseguire ancora una volta nelle aule  della Giustizia Sportiva. Il  Cosenza,difeso dall’avvocato Di Cintio, potrebbe ricorrere, dopo aver letto il referto arbitrale, per capire se ci siano gli estremi per la ripetizione della gara a causa di un errore tecnico. In pratica presidente, dirigenza e allenatore rimarcano che il quarto uomo Paterna avesse autorizzato la sostituzione, ragion per cui la prima ammonizione sarebbe totalmente ingiusta.

La Salernitana, dal canto suo, come chiarisce TWM,  potrebbe chiedere il 3-0 a tavolino perché sul referto di Dionisi si evincerebbe che le sostituzioni sono state effettuate in quattro slot e non nelle canoniche tre. Un caos clamoroso, per fortuna in quei 40 secondi di superiorità numerica non ci sono stati episodi determinanti altrimenti la decisione del giudice sportivo sarebbe stata ancora più complessa. Di certo c’è che domani lo 0-1 del campo non sarà omologato e che la Salernitana, attualmente, non può essere considerata capolista. Le ipotesi sono tre. L’arbitro, nel referto, sottolinea che non era stato autorizzato l’ingresso in campo di Ba (obbligato, da regolamento, ad aspettare l’uscita del compagno di squadra), e viene confermato il risultato. L’arbitro ammette di non essersi accorto della segnalazione del quarto uomo e si ravvisano gli estremi per la ripetizione del match. L’arbitro considera quella di Ba per Bruccini una sostituzione avvenuta in un secondo momento,e si assegna il 3-0 alla Salernitana. Davvero incredibile quanto sta succedendo, sul web i tifosi di entrambe le squadre sono scatenati e aspettano una versione ufficiale anche da parte del club granata che, come sempre, sceglie la strada del silenzio mentre a Cosenza emettono comunicati e preannunciano battaglia. Ma il referto dell’arbitro sarà l’unico giudice supremo di una situazione non chiarita nemmeno dalle immagini di DAZN.

 

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su