Contropiede Azzurro

Il Covid avanza e Olanda-Norvegia si giocherà a porte chiuse

In Olanda torna il lockdown parziale, in Austria solo per i No Vax: il Covid  torna a far paura in Europa e in particolare in 10 Paesi .  Secondo l’ultimo rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie il quadro epidemiologico peggiore è in Belgio, Polonia, Paesi Bassi, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria e Slovenia. Gli Stati dove va meglio sono Italia, Malta, Spagna e Svezia.

Proprio rispetto a questo quadro preoccupante , come ha riportato  Repubblica, la partita Olanda-Norvegia, valida per le qualificazioni ai Mondiali di calcio del 2022 e in programma per martedì a Rotterdam, si giocherà a porte chiuse in considerazione delle restrizioni contro il coronavirus varate dal governo olandese.

Lo ha confermato il premier olandese, Mark Rutte, dopo avere annunciato tre settimane di lockdown parziale a partire da sabato sera. Le misure prevedono che locali, ristoranti e supermercati dovranno chiudere alle 20, i match sportivi a livello professionale si disputeranno a stadi chiusi e alle persone sarà chiesto di lavorare da casa il più possibile. I negozi che vendono beni non essenziali dovranno chiudere alle 18. Quella tra Olanda e Norvegia è una sfida decisiva per le sorti del Gruppo G. I padroni di casa hanno due punti di vantaggio e, in caso di vittoria, metterebbero in cassaforte la qualificazione ai Mondiali che si giocheranno in Qatar nel 2022.