Contropiede Azzurro

Il Covid fa tremare il calcio

L’indice Rt è in rialzo. L’Italia si sta colorando di arancione divenuto  scuro per necessità, e il mondo del calcio torna a tremare. Oggi il Torino ha dovuto rinunciare alla seconda partita mentre Lega Calcio e Asl continuano a ribadire le proprie posizioni. Un caso di positività nella Juventus; poche ore fa L’U.C. Sampdoria “informa che dai referti del tampone naso-faringeo eseguito nella giornata odierna ai componenti del ‘Gruppo Squadra’ è emerso un caso di positività al Coronavirus-Covid-19. In ossequio alla normativa e al protocollo vigenti, lo stesso ‘Gruppo Squadra’ è stato posto in isolamento fiduciario”.

In serie C, sono state rinviate, causa covid Olbia-Como e  Ternana-Cavese con 25 positivi:

Il Como 1907 comunica che a seguito dei controlli effettuati nella giornata di lunedì è stata riscontrata la positività al Covid-19 di 1 membro del gruppo squadra e la sospetta positività di altri 4 componenti, che andranno rivalutati e monitorati nelle prossime ore. Su disposizione dell’ATS Insubria è stato inibito lo spostamento del gruppo squadra fuori regione.
Preso atto, la Lega Pro dispone che la gara Olbia-Como, in programma mercoledì 3 marzo 2021 allo Stadio “Bruno Nespoli”, Olbia, venga rinviata a data da destinarsi.”

La Cavese, tramite un comunicato, ha annunciato che “dagli accertamenti sanitari effettuati oggi e previsti dal Protocollo FIGC, sono emerse altre due positività al Covid-19 tra i calciatori facenti parte della prima squadra. I due tesserati, già in isolamento fiduciario, sono seguiti dallo staff sanitario”. Il numero dei positivi sale a quota 25: 17 calciatori, 4 staff tecnici, 4 dirigenti. La Lega di Serie C, alla luce del fatto che a oggi  “sono disponibili meno di 13 calciatori della rosa della prima squadra – tra i quali almeno un portiere –” ha disposto che “la gara Ternana-Cavese, in programma mercoledì 3 marzo 2021, Stadio “Libero Liberati”, Terni, venga rinviata a data da destinarsi”.