Il danno da passione violentata, lettera aperta dei Club Napoli

Accadde domani è un film del 1944 diretto da René Clair che tutti i cittadini del mondo dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Al protagonista del film viene fatto leggere l’edizione del giornale del giorno dopo: e viene in mente la ribellione di martedì sera. Se i giocatori del Napoli avessero preso in considerazione le conseguenze di un capriccio, avrebbero abbassato la testa quella sera e non dopo.

Su TuttoNapoli è stata pubblicata la “Lettera aperta al Preg.mo Sig. Presidente ed ai dipendenti tutti della SSC Napoli che potrebbe riassumersi in una sola frase. “ Il danno da passione violentata”.  Lunga e dignitosa lettera in cui non si cercano colpevoli, “ Si discute ovunque di quanto accaduto, di torti e di ragioni, del Presidente, della Squadra, dell’ “ammutinamento”, dell’Allenatore; delle sanzioni disciplinari, ma nessuno ha detto o scritto del danno grave subito dai tifosi del Napoli” – E la lettera continua – “Per un danno di tale portata esiste una sola forma di risarcimento che ha un nome ben preciso: la vittoria ma la vera vittoria, si badi bene, nell’immediato, non è la partita in programma, ma è la solerte conclusione di una situazione delicata per la quale non esistono torti o ragioni poiché tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Prendere le posizioni dei Calciatori o del Presidente o dell’Allenatore è superfluo. E’, invece, certamente proficuo e coraggioso pensare a ripristinare “il danno alla passione dei tifosi. Tale risarcimento lo meritiamo, lo esigiamo, lo vogliamo e lo chiediamo a voce”. E poi l’elenco dei Club Napoli che hanno voluto far sentire la propria voce:

“Cordialmente, Club Napoli M Hamsik Battipaglia Club Napoli Cercola Partenopea Club Napoli Cava De Tirreni Club Napoli SM Capua Vetere Azzurra Club Napoli Sessa Aurunca Club Napoli Mantova 1926 Napoli Club Sassari Club Napoli Castelli Romani Napoli Club Genova Napoli Club Pisa (NCP14) Napoli Club Aeclanum – Mirabella Eclano (AV) Club Napoli Castrovillari Napoli Club Pollena Trocchia Napoli Club Castel S. Giorgio Club Napoli Lussemburgo Club Napoli Rio De Janeiro Napoli Club Cagliari Napoli Club Rovigo Napoli Club Napoli Belluno Club Napoli Massa di Faicchio Club Napoli Bellizzi (Sa) Club Napoli Udine Club Napoli Nocera Superiore Club Napoli Novara Partenopea Club Napoli Ferrara Napoli Club Solopaca Club Napoli Scalea Napoli Club Modugno Napoli Club Brescia 1926 Club NAPOLI Capitale Azzurra Club Napoli Venezia-Mestre Club Napoli Mercato San Severino”.

Tifosi di Brescia, Udine, Sassari, Belluno, Novara, Venezia, Pisa, Lussemburgo. Rio De Janeiro, Ferrara: uomini, donne che aspettano la partita per sentirsi vicini a casa. Uomini e donne che tifano Napoli circondati da “nemici” pronti a sfottere nella migliore delle ipotesi.

Ieri sera il pareggio non è bastato a far la pace: chissà, il vantaggio della squadra dopo pochissimi minuti avrebbe aperto anche al coraggio di tifare apertamente. Invece, il gol annullato, tre centimetri a negare il gol, il solito rigore non concesso e una squadra smarrita che ha denunciato tutta la sua immaturità e superficialità.

Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 2118 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*