Contropiede Azzurro

Il Genoa batte il Bologna al Dall’Ara e riapre la corsa salvezza

BOLOGNA-GENOA 0-3 28′ Soumaoro, 44′ Sanabria, 90′ rig. Criscito

Sfuma il sorpasso al Verona per Mihajlovic, battuto 3-0 al Dall’Ara e ridotto in 9 uomini al fischio finale. Serata da dimenticare per gli emiliani, con il match indirizzato alla mezz’ora del primo tempo grazie al guizzo di Soumaoro e l’espulsione diretta (dettata dal Var) di Schouten; è un successo fondamentale nella corsa alla salvezza di Nicola, imbattuto da 4 turni e reduce dalla 2^ vittoria di fila dopo l’1-0 rifilato al Cagliari, ed è l’immediata  risposta al Lecce che aveva battuto la Spal.

Pandev esce subito di scena per un problema al ginocchio (dentro Pinamonti); Orsolini in avvio di gara impegna Perin, ma le chance migliori sono però a favore della squadra di Nicola, frenata solo Skorupski al 24’ sulla deviazione di Sanabria. Non può nulla il polacco quattro minuti più tardi su Soumaoro, new entry di gennaio puntualissimo nel tap-in sul tiro-cross di Masiello. Serata storta per Mihajlovic: al 34′ arriva l’espulsione di Schouten- inizialmente ammonito da Massa per un duro fallo su Behrami; l’olandese riceve un rosso diretto dopo l’intervento del Var che spinge l’arbitro a rivedere l’episodio. E con l’uomo in meno gli emiliani faticano ancora di più: Skorupski dice no a Sturaro ma riesce solo a deviare il diagonale di Sanabria, protagonista di una cavalcata palla al piede che vale il 2-0 del Genoa all’intervallo.

Bologna tenta l’assalto nel secondo tempo con un doppio cambio: dentro Dominguez e Skov Olsen per Bani e Orsolini, rossoblù a trazione anteriore alla ricerca del pareggio. Regge tuttavia il fortino di Nicola nonostante il colpo di testa di Svanberg, fuori di poco. Fioccano i cartellini e cresce il nervosismo nel finale, e dopo l’occasione malamente sciupata da Barrow  Denswil abbatte Sturaro in area, e viene espulso da Massa per doppia ammonizione: l’arbitro assegna il rigore e dal dischetto ci pensa Criscito a siglare il definitivo 3-0.

Redazione