Il Napoli torna in campo martedì al Maradona per affrontare l’Udinese che è quasi matematicamente salva a 39 punti, mentre il Napoli, marcia ingranata, non può fallire aspettando che qualche altra concorrente faccia il passo falso. Già questa sera, si leggerà una classifica più chiara dopo Juventus-Milan: entrambe a 69 punti devono scendere in campo per vincere. L’Atalanta dovrebbe slittare a 72 punti giocando a Parma (ore 15) e la Lazio sconfitta a Firenze ieri sera sembrerebbe esclusa dalla lotta alla zona Champions. La vittoria della Fiorentina è stato un altro importante passo per delimitare la lotta delle pretendenti e le romane tenteranno magari un aggancio all’Europa o Conference League.
Il Napoli a 70 punti è in piena corsa e non deve cedere di un passo; va inoltre sottolineato che il Napoli, vincendo 4-1 ha, al momento una differenza reti nei confronti della Juve di +3 tenendo conto che Napoli e Juve sono pari negli scontri diretti. L’unica nota stonata è stato l’infortunio a Dries Mertens che anche se non sembra preoccupare, ha messo tanta tristezza negli occhi del belga che ha voglia di riprendersi la scena.
Non c’è comunque il tempo per una pausa, c’è da recuperare fiato per tornare in campo martedì contro una squadra che gioca con la mente libera e magari con qualche velleità di sorprendere. E giocherà anche De Paul, il pallino del presidente De Laurentiis che potrebbe sempre parlare a quattr’occhi con Pier Paolo Marino di cui si è parlato tanto negli ultimi giorni se Giuntoli dovesse restare stregato dai bianconeri più nobili.