
Il Napoli alla prova del nove
Il Napoli ha fallito l’appuntamento contro la Juventus, perdendo una partita alla sua portata che complica i piani-Champions. Ma come Gattuso ha subito puntualizzato, il campionato è ancora lungo: ci sono infatti ancora nove partite e 27 punti da assegnare. Virtualmente, il Napoli potrebbe terminare il campionato a quota 83; lo scorso anno, la Lazio è arrivata quarta con 78 punti – e quest’anno, 75 potrebbero bastare. Occorre quindi ripartire dalle 5 vittorie ed un pareggio arrivati prima della sfida contro i bianconeri.
In lizza per un posto Champions sono rimaste 5 squadre. Con l’Inter che si avvia a vincere lo scudetto, Milan, Juventus, Atalanta, Napoli e Lazio si contenderanno i restanti tre posti in Champions. I biancocelesti sono attardati a 52 punti (-4 dagli azzurri) ed hanno vinto solo due delle ultime 5: sembrano quasi esclusi dalla corsa. Al quinto posto, con 56 punti, ci sono gli azzurri. Ma la distanza dalle concorrenti è minima: gli azzurri distano soltanto 2 lunghezze dall’Atalanta, 3 dalla Juventus, ed a 7 dal Milan (che ha una gara in più). Se gli uomini di Gasperini corrono forte (4 vittorie nelle ultime 5), Juventus e Milan stanno pagando un notevole dispendio di energie. Sarà bagarre fino alla fine: ma l’obiettivo Champions è più che alla portata degli uomini di Gattuso.
Inoltre, il calendario sorride al Napoli. Delle rimanenti 9 partite, due soltanto sono scontri diretti (Inter e Lazio, peraltro consecutivi). Toccherà agli azzurri il compito di confermare il buon rendimento contro le prime della classe. Poi il calendario prevede incontri contro quattro squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato (Sampdoria, Udinese, Fiorentina e Verona; queste ultime tre proprio al termine della stagione) e tre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere (Torino, Cagliari e Spezia). Potrebbero bastare 17-22 punti per la Champions. Agli azzurri il compito di concludere il campionato senza rimpianti.
Comments (0)