
Il Napoli attende l’Inter al San Paolo nel posticipo della diciottesima giornata
Dopo la vittoria nel finale contro il Sassuolo di De Zerbi al Mapei Stadium per 2-1, il Napoli attende l’Inter di Conte reduce dal netto 4-0 in casa col Genoa. Mentre il Napoli è in fase di rivoluzione, l’Inter è una squadra che appare in costante crescita. La mano di Conte inizia a vedersi e i risultati, nonostante le lamentele dell’allenatore sulla ristrettezza della rosa a disposizione, consentono ai nerazzurri di essere a pari punti in vetta alla classifica con la Juventus di Sarri.
L’Inter, nonostante la deludente eliminazione dalla Champions, ha perso in campionato una sola sfida: quella a San Siro lo scorso 6 ottobre la Juventus di Sarri per 2-1. Tre sono invece i pareggi: in casa contro il Parma il 26 ottobre per 1-1, sempre in casa contro la Roma il 6 dicembre per 0-0, in trasferta contro la Fiorentina lo scorso 15 dicembre per 1-1. Per il resto solo vittorie.
Il Napoli si trova di fronte ad una sfida difficile ma che può sicuramente essere un trampolino di lancio per la riscossa azzurra. L’Inter, invece, è alla prova del nove: battere il Napoli al San Paolo, nonostante le grosse difficoltà della squadra azzurra, vorrebbe significare la definitiva consacrazione della squadra nerazzurra come anti-juve.
La sfida si preannuncia interessante. L’Inter non vince al San Paolo dalla stagione 1997-1998, quando si impose per 2-0. L’ultima sfida tra le due squadre è datata 19 maggio 2019, quando il Napoli si impose nettamente al San Paolo per 4-1. Invece, Gattuso da allenatore in Serie A ha incontrato l’Inter 4 volte: 3 in campionato con un bilancio di 2 sconfitte ed un pareggio, una in Coppa Italia nei quarti di finale giocati nel dicembre 2017 in cui il Milan eliminò l’Inter.
Nonostante l’attuale diversità di rendimento delle due squadre Napoli Inter resta una sfida dal grande fascino che evoca i fasti del passato delle due squadre. Entrambe le squadre, per un motivo o per un altro, sono chiamate a vincere questa partita. La sera dell’Epifania il Napoli spera di tornare grande e di regalare una calza piena di carbone agli uomini di Antonio Conte.
Giovanni Frezzetti
Comments (0)