Di nuovo tempo di Europa League, stavolta gli azzurri voleranno in Olanda, precisamente ad Alkmaar, casa dell’AZ. Contro gli olandesi il Napoli può ipotecare il passaggio ai sedicesimi: con nove punti è già in testa al girone F, e con una vittoria sarebbe certo il passaggio del gruppo. L’AZ di punti ne ha sette, e promette battaglia. D’altra parte i biancorossi si sono rivelati un osso più duro del previsto. Poco più di un mese fa hanno espugnato il San Paolo, e dopo sono arrivati una sconfitta (1-0) ed un pareggio a reti inviolate contro la Real Sociedad.
L’AZ potrebbe riproporre la stessa partita dell’andata: squadra corta ed attenta in difesa e contropiede. Il 4-3-3 dell’allenatore Slot è solo sulla carta: nella pratica si tradurrà in un 4-5-1 per chiudere le linee centrali al Napoli. Ci sarà la coppia di centrali che ha fatto benissimo al San Paolo, Chatzidiakos-Martins Indi, così come il centravanti De Wit, autore del goal-vittoria.
Sarà la prova del nove per numerose riserve in casa Napoli, dal momento che Gattuso dovrebbe proporre un ampio turnover. L’AZ avrà voglia di farà bene: nel girone ha segnato e subito gli stessi goal degli azzurri (5 e 2) ed in campionato è imbattuto dopo nove partite giocate (ed ha vinto le ultime quattro). Ci vorrà il miglior Napoli, e non la squadra senza voglia vista all’andata.