Per giugno, oltre a Barak, Bremer, Molina e Bajrami che sembrano essere i profili più interessanti da seguire, c’è anche Adnan Januzai indicato da “La Repubblica” come uno dei maggiori candidati a raccogliere il testimone da Lorenzo Insigne. I contatti con il suo entourage sono già stati avviati e le sensazioni, ad oggi, sono positive: potrebbe essere proprio lui il grande colpo a zero del 2022.
Adnan nasce a Bruxelles nel ’95 da genitori del Kosovo fuggiti in Belgio ed è il Manchester United a prelevarlo dall’Anderlecht nel 2011 e due anni dopo debutta in prima squadra contro il Sunderland, segnando la sua prima doppietta nel calcio dei grandi. Januzaj riesce a mano a mano a mettersi in mostra, facendo emergere le sue qualità e il fiuto per il gol. Successivamente – come riporta Gonfialarete – con i nuovi tecnici Louis van Gaal e José Mourinho finisce spesso in panchina e decide dunque di rilanciarsi con dei prestiti al Borussia Dortmund e al Sunderland. Nel luglio 2017 passa al Real Sociedad, con cui ha un contratto fino a giugno 2022. In questa stagione ha registrato 30 presenze tra campionato e Coppe, segnato 4 gol e servito 3 assist.
Adnan Januzaj ha giocato contro il Napoli in occasione della partita di Europa League Napoli – Real Sociedad che finì con un pareggio per 1-1 e in quella occasione meritò un 6 e mezzo in pagella . Giuntoli seguirà il suo percorso sino a scadenza contratto ritenendolo un giocatore che potrebbe dare nuovo impulso in attacco contando anche sul fisico (1,86). Ma soprattutto è una grande promessa del calcio europeo che ancora non si è imposto. Sarebbe Spalletti a dover lavorare su un profilo interessante che dovrebbe saper giocare anche a sinistra, nascendo come ala destra con piede sinistro. Una promessa, un’ipotesi. Giuntoli osserva.