Contropiede Azzurro

Il Napoli ha le chiavi del campionato

Per evitare distrazioni meglio non guardare la classifica dopo i risultati registrati in questa 26esima giornata di campionato con il pareggio del Milan e la sconfitta dell’Inter. C’è solo il rammarico dell’ennesima situazione di emergenza che costringerà  Luciano Spalletti ancora una volta  ad inventare una formazione ad hoc per affrontare un Cagliari affamato di punti e in netta crescita. Poche le scelte possibili dopo il forfait anche di Insigne con le ore che passano a ricordare un Barcellona vincente, più riposato, pronto giovedì prossimo  a dare l’assalto al Maradona.

Contro il Cagliari nessuno ha recuperato ma si è aggiunto Insigne a Lobotka, Politano, Anguissa e Lozano con la necessità di gestire la stanchezza di Fabian e Osimhen. Le “voci” da Castel Volturno, prima di partire per Cagliari fanno pensare ad una piccola rivoluzione con Demme e Mario Rui spostato al centro com’è già accaduto in altro momento di emergenza. In attacco Spalletti dovrebbe gestire la rotazione tra Mertens, Petagna e magari Osimhen nel finale, dovendo considerare Ounas non ancora al cento per cento e anche Elmas con un minutaggio da gestire.

Anche il Cagliari ha i suoi problemi con Walukiewicz, Lovato e Nandez, fuori dai giochi, ma Carboni, Pavoletti, Marin e Lykogiannis vorranno forzare dopo una settimana di lavoro personalizzato pur di essere in campo. In pochi mesi Walter Mazzarri ha trasmesso la sua grinta  ad una  squadra e ad uno spogliatoio allo sbando come è emerso anche dalle sue parole: “Pensavo che questa avventura fosse più agevole, ma è da ora che riusciamo a fare il calcio che piace me”  E infatti, dopo un inizio disastroso, il presidente Tommaso Giulini capì che soltanto Mazzarri avrebbe potuto ricostruire  e oggi può vantare 5 risultati positivi nelle ultime 6 gare.

E’una gara insidiosissima, forse ancora di più dopo i risultati di Milan e Inter che consegnano le chiavi del campionato nelle mani azzurre.