Riprendono oggi, dopo una giornata di riposo, gli allenamenti al SSC Napoli Konami Training Center in vista della trasferta a Varsavia per la 4^ partita del girone C. Di fronte il Legia Varsavia a 6 punti in classifica contro il Napoli a 4 punti. Il Napoli non può fare calcoli e andrà a Varsavia con l’unico obiettivo di vincerla non conoscendo ancora il risultato di Leicester-Spartak che si giocherà alle 21.
Spalletti sarà obbligato a qualche cambio con il Legia dovendo valutare che incombe la partita contro il Verona in programma domenica alle 18. Se in difesa non avrà alternative con la certezza che Koulibaly riposerà domenica, in attacco dovrà decidere sempre giocando su due scacchiere. Dries Mertens ha rotto il ghiaccio a Salerno ma non ha convinto mentre Petagna attende il suo momento. Osimhen al 90 per cento non ci sarà e se fosse out anche contro il Verona potrebbe risparmiarsi la Nazionale. Insigne dovrà garantire d’essere in condizione ottimale per giocare i 180 minuti in tre giorni; quindi per Spalletti oggi e domani saranno allenamenti decisivi per la formazione.
Il Legia Varsavia in campionato è in caduta libera avendo perso anche l’ultima giocata quasi in contemporanea con il Napoli: soltanto una vittoria di Coppa nelle ultime 5 sconfitte nonostante il cambio del tecnico. Il nuovo allenatore del Legia Varsavia, Marek Gołębiewski non poteva modellare la squadra in 6 giorni e al termine della gara ha dichiarato: “Abbiamo perso una partita molto importante. La squadra è giù di morale. Non voglio commentare la partita perché abbiamo deluso i nostri tifosi. È difficile per me dire qualcosa così a caldo. Sono solo parole, e la verifica avviene sul campo. Sono qui da sei giorni. Cerco costantemente di aiutare la squadra e individuare le ragioni di questa situazione. Forse riguarda la testa. Solo un vero atleta può riprendersi da una situazione del genere e continuare a credere in quello che sta facendo. Credo in questi giocatori. Dobbiamo alzare la testa e uscirne insieme”.
Anche il tecnico della Salernitana Stefano Colantuono al suo debutto dopo pochi giorni di panchina fu sonoramente sconfitto in casa per 4-2, poi ha rimesso un po’ d’ordine e il Napoli ha lottato sino all’ultimo secondo per averne ragione. Il Legia cercherà di rialzare la testa in Europa League dopo questo disastroso avvio di campionato e il Napoli dovrà essere pronto a subire l’assalto della squadra polacca che difenderà il primato in classifica.